Corneliano d’Alba intitola una via allo storico e cittadino onorario Giulio Parusso

0
282

Il Comune di Corneliano d’Alba ha intitolato allo storico e giornalista albese Giulio Parusso una via nel centro storico cittadino.

La procedura per l’intitolazione, proposta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Tiveron, acquisito il prescritto nulla osta della Prefettura, si è conclusa con la deliberazione della Giunta comunale presieduta dal Sindaco in carica Alessandra Balbo; la via che da piazza Cottolengo costeggia la Chiesa Parrocchiale dei SS. Gallo e Nicolò si chiamerà ora “via Giulio Parusso”.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo presso il palazzo comunale di Corneliano d’Alba domenica 7 novembre 2021, alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine e dell’Associazione Culturale Giulio Parusso. Animerà la cerimonia la Banda Musicale “Alpina” di Corneliano d’Alba.

Giulio Parusso (1941-2014) giornalista e storico, dal 1974 collaborò con il periodico della pro loco “La Chiacchiera” scrivendo la rubrica “Appunti per una storia di Corneliano”.

Parusso studiò e valorizzò i preziosi documenti conservati nell’archivio comunale ed in particolare gli Ordinati del Consiglio Comunale.

Nel 1976 tradusse, commentò e pubblicò a dispense gli Statuti di Corneliano e pubblica notizie storiche sull’origine di mercati e fiere, sullo stemma comunale e sulla vita cornelianese dal 1576 al 1630. Nel 1978 la pro loco stampa il suo libro “Corneliano nella storia del Roero. Gli statuti del 1415-1416”. Nello stesso anno il Consiglio comunale di Corneliano deliberò all’unanimità di concedere a Giulio Parusso la cittadinanza onoraria di Corneliano d’Alba, per i meriti dovuti al suo impegno della riscoperta della storia cittadina.

c.s.