Volley A2/M – Cuneo e Mondovì affrontano le neopromosse alla ricerca di punti preziosi

0
147
Foto Legavolley

Doppia sfida originale per le formazioni cuneesi impegnate nella terza giornata della A2 maschile di pallavolo. Entrambe, infatti, andranno ad affrontare le due formazioni appena arrivate in categoria. Ma se il background è lo stesso, molto diverso è l’andamento delle due neoarrivate nelle prime due giornate.

Partiamo con la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, impegnata in casa contro Motta di Livenza. Sicuramente la società veneta non si aspettava un avvio di questo tipo, con due nette vittorie contro Siena e Brescia. Ma il gioco espresso è stato brillante ed il primo posto in classifica ne è la logica conseguenza.

Avvio più difficile, invece, per i cuneesi di coach Serniotti. Dopo la vittoria all’esordio a Cantù è arrivata la netta sconfitta contro Castellana Grotte, che ha ridimensionato un po’ le ambizioni dei biancoblu. La rosa, però, è di qualità e un’eventuale vittoria domenica sarebbe un ottimo trampolino di lancio.

Discorso diverso per la Synergy Mondovì, chiamata alla trasferta di Porto Viro. I monregalesi hanno perso le prime due partite, ma sono reduci dalla sfortunata prestazione di Lagonegro, dove hanno subito la rimonta dei padroni di casa dopo essere stati a pochissimi punti dalla vittoria per 3-0.

Zero punti finora per questa compagine veneta, incappata in due nette sconfitte. Potrebbe dunque arrivare la prima vittoria per i ragazzi di coach Denora. Sul lungo periodo eventuali tre punti potrebbero essere utili per la lotta salvezza. La sfida di questa domenica, seppure alla terza giornata, potrebbe già avere importanti risvolti.

Tra le altre sfide di giornata spicca quella tra Siena e Bergamo. Pochi osservatori avrebbero predetto che le due formazioni sarebbero ancora state a 0 punti dopo due giornate. Questa però è la realtà delle cose e la sfida in terra toscana stabilirà chi potrà muovere la classifica in maniera decisa.

Guardiamo invece ora alle altre capolista. Santa Croce sarà di scena a Brescia con l’obiettivo terza vittoria consecutiva. Non sarà sicuramente un’impresa facile. I lombardi sono reduci dallo scivolone di Motta di Livenza e cercano immediato riscatto. I due 3-0 ottenuti dai toscani sono sintomo di una forma invidiabile.

Il gruppo delle prime è chiuso da Castellana Grotte, che torna tra le mura amiche per affrontare Reggio Emilia. Tecnicamente gli emiliani non sono primi in classifica ma hanno dominato l’unica partita giocata dopo il turno di riposo. Sarà in ogni caso una bellissima sfida tra due squadre già in condizione.

A chiudere il panorama della giornata c’è l’altra sorpresa di inizio stagione, Lagonegro. La cura Barbiero sta facendo bene ai lucani, che cercano ulteriori conferme in quel di Cantù. Anche i lombardi hanno ben performato in questi primi due turni, e sono a quattro punti dopo la vittoria a Ortona (che riposa in questo turno).