Successo per il meeting ONAF a Staffarda: latte e formaggi protagonisti (VIDEO E FOTO)

0
309

Ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 ottobre a Staffarda, il meeting organizzato dal Parco del Monviso, ed incentrato sul mondo di latte e formaggi, settore economico ben presente nel territorio saluzzese.

L’iniziativa svolta in collaborazione con l’Onaf , (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) ha visto una sala gremita di personaggi politici e civili. Forte la partecipazione anche a livello regionale. Gradita anche la presenza del senatore Mino Taricco. Dopo i saluti istituzionali (Regione Piemonte e autorità locali) e del presidente Onaf Pier Carlo Adami, si sono ssseguiti gli interventi di Roberto Chialva, presidente dell’Associazione allevatori Piemonte-Liguria e Franco Biraghi, presidente dei Consorzi di Tutela Bra Dop, Raschera Dop, Toma Piemontese Dop, il quale ha ricordato l’importanza del formaggio: “Dobbiamo dare più dignità al formaggio, non un semplice cotto e formaggio ma un cotto e Raschera“. Hanno poi preso il via le relazioni dei docenti Giuseppe Zeppa e Luca Maria Battaglini dell’Università di Torino, del prof. Enrico Surra, dell’Istituto Agrario di Verzuolo e di Guido Tallone dell’Agenform di Moretta.

L’evento proseguirà nella giornata di oggi, sabato 23 ottobre (dalle 10 alle 17), nella corte di Staffarda, dove avranno luogo degustazioni guidate dei formaggi del Parco del Monviso con i maestri assaggiatori dell’Onaf; esposizione delle produzioni lattiero-casearie del territorio e dei prodotti De.Co; vetrina delle razze bovine da latte locali. Ospite d’eccellenza il Castelmagno Dop. Al termine castagnata in amicizia.