Promozione: big-match Villafranca-Cavour, derby cuneesi a Scarnafigi e Morozzo

0
417

È già tempo di settima giornata per il girone C di Promozione piemontese, che si prepara a vivere nel penultimo weekend di ottobre un primo spartiacque stagionale.

Spesso, infatti, tecnici e addetti ai lavori identificano proprio nell’intervallo tra settima e ottava giornata il momento in cui “si capiranno un po’ le forze in campo”. Eccolo, quindi, il fatidico momento delle prime indicazioni concrete.

Non sono servite, in realtà, sette partite, per capire le intenzioni del Pancalieri Castagnole, capolista già a +4 sulla seconda e favoritissimo anche domenica, quando renderà visita al Villarbasse, che ha raccolto fin qui 5 punti, segnando meno di un terzo dei gol dei primi della classe.

Insomma, una gara che sembra già segnata, mentre la prima inseguitrice, il Csf Carmagnola, sarà protagonista di uno dei big-match di giornata, in casa contro la Cheraschese. Per i lupi, è la grande occasione per rifarsi definitivamente sotto, dopo la vittoria di sette giorni fa che ha consentito loro di tornare in scia.

Parte favorito, invece, lo Scarnafigi, che, da terza forza del campionato, ospita la Polisportiva Montatese, reduce dal buon pari con il Villafranca, in uno dei due derby di giornata.

Il secondo andrà in scena, invece, a Morozzo, con l’Azzurra che ospita il Sommariva Perno, in un incrocio che potrebbe avere risvolti importanti per le classifiche di entrambi: Fenoglio e soci cercano la prima gioia che li porterebbe in acque tranquille, i Battaglino-boys, vincendo, allungherebbero sulla zona calda e farebbero un passo importante verso le zone nobili.

Il match-clou di giornata, però, sarà quello di Villafranca, dove si affrontano i padroni di casa e il Cavour, appaiati a quota 11 in classifica. Spareggio anticipato per ambire al vertice? Forse sì, con la terza via rappresentata da un pareggio che favorirebbe in serie il Pancalieri Castagnole (possibile + 9 su due concorrenti dichiarate), le prime inseguitrici e chi sta dietro.

In quest’ultimo gruppo rientrano a pieno titolo Busca e Pedona, attesa da due incroci da non sbagliare. I grigi, reduci dal primo ko stagionale con il “Panca”, attendono il Carignano con tutti i favori del pronostico.

I borgarini, invece, giocano in anticipo (sabato sera ore 20.30) sul campo del Bsr Grugliasco, squadra vivace e propositiva, ma che ha collezionato fin qui solo cinque punti.

Nel girone D, infine, dopo il colpaccio di Trofarello, torna in casa la Santostefanese, che ospita l’Arquatese, in un altro incrocio d’alta classifica nel quale i ragazzi di Isoldi sperano di confermarsi come possibili candidati per le primissime posizioni.