Alba: un incontro tra gli Assessori Boschiazzo e Abellonio e la Cooperativa Alice per parlare di progetti di agricoltura sociale

0
265

L’Assessore ai Servizi Sociali Elisa Boschiazzo e l’Assessore all’Urbanistica e Edilizia privata Fernanda Abellonio hanno visitato in questi giorni la “Cascina Valore”.

 

Il progetto di Cascina Valore è nato per favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e per avviare attività ergoterapiche a favore dei beneficiari delle comunità gestite dalla cooperativa Alice e dai suoi volontari. Attualmente la struttura da lavoro a sei persone; viene proposta un’agricoltura biologica ed uno stile di lavoro comunitario, che favorisca l’inserimento e la qualificazione delle persone che sono impegnate.

 

Con i referenti della Cooperativa Sociale Alice si è parlato della disponibilità di un terreno di proprietà comunale adiacente al fabbricato e sul suo possibile uso per ampliare le attività di agricoltura sociale.

 

L’Assessore Boschiazzo dice: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Cooperativa Alice a visitare la cascina ed i terreni da loro coltivati. Sono ammirata dal buon lavoro che è stato intrapreso e dalla ricaduta che vediamo sta ottenendo sul territorio determinato dai numerosi cittadini che passano per conoscere ed assaggiare i loro prodotti. Le persone, il territorio, la coltivazione, il biologico, sono gli elementi di un progetto su cui il Comune di Alba dovrebbe investire.»

 

Sottolinea l’Assessore Abellonio: «Un paio di anni fa la Parrocchia Moretta di Alba affidò in comodato d’uso gratuito la cascina di strada Occhetti n. 32 alla Cooperativa Alice. Oggi Cascina Valore è una risorsa sociale consolidata ed in crescita

.

Il Comune di Alba dispone di un terreno adiacente alla Cascina che potrebbe in effetti risultare utile all’ampliamento delle attività agricole condotte dagli operatori sociali.»