Un’edizione local e “immersiva”

Il programma ideato da “La Funicolare” e il Comune di Mondovì, con la segreteria organizzativa VM Style evidenzia il giusto mix tra tradizione e innovazione, ponendo l’accento su interessanti appuntamenti artistici e culturali

0
214

Peccati di Gola 2021 in programma a Mondovì sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1º novembre, tratteggia un programma ricco di eventi e novità. La prima è senza dubbio legata al percorso. Le vie e le piazze di Mondovì saranno come sempre la location che farà da cornice a stand di eccellenze artigianali locali, laboratori di cucina, incontri, degustazioni e tante altre iniziative di intrattenimento per adulti e bambini. Verrà proposto un percorso pedonale interamente inserito all’interno del centro storico di Breo, da piazza Ferrero sino a piazza Santa Maria Maggiore, coinvolgendo via Beccaria, piazza Roma, piazza Cesare Battisti, piazza S. Pietro, via Sant’Agostino, via Piandellavalle e piazzetta Comino. Nel quartiere di Piazza, collegato a Breo dalla funicolare, troveranno spazio gli stand delle regioni ospiti oltre a numerosi appuntamenti culturali. Dalla volontà di unire le esperienze culinarie, l’idea di collocare in piazza Santa Maria Maggiore il “Cibo di strada gourmet” e “L’enoteca golosa – Peccato non esserci”: un doppio spazio in cui poter conoscere e assaporare le eccellenze enogastronomiche del Monregalese e della Granda.
«Un nuovo e prestigioso incarico è stato affidato all’associazione che ho l’onore e l’onere di rappresentare», sottolinea Mattia Germone, presidente “La Funicolare” (foto in basso a sinistra), «siamo pronti a dare il nostro contributo per continuare il cammino tracciato, in piena collaborazione con la Città di Mondovì. Peccati di Gola quest’anno nel post-pandemia, con la ripartenza degli eventi tratteggia un appuntamento nel segno della curiosità. Dopo il grande successo riscontrato nelle passate edizioni della Mo­stra dell’Arti­gianato Arti­stico, anche Peccati di Gola ha il “suo” allestimento aereo. Ab­biamo deciso di effettuare questo importante allestimento per tornare a camminare con il naso all’insù nel centro commerciale naturale dei due centri storici cittadini, quello di Breo e Piazza. Il visitatore, ma non solo tutti noi commercianti e abitanti dell’area monregalese saremo così coinvolti in un’esperienza “immersiva”, pronto a scoprire le eccellenze enogastronomiche esposte che saranno anche scopribili grazie a tour, con minibus navetta, presso le aziende produttrici. Tornerà anche la tracolla con il bicchiere in policarbonato per le degustazioni nell’area Enoteca Golosa, “peccato non esserci”, un percorso tra tante etichette di vini Doc e Docg in piazza Santa Maria Maggiore. I ticket degustazioni offriranno anche la possibilità di usufruire del biglietto di andata e ritorno in funicolare e così visitare l’area dedicata alle Regioni ospiti».
«Siamo particolarmente soddisfatti». ribadisce Luca Olivieri, vicesindaco e assessore alle Manifestazioni della Città di Mondovì (foto nell’altra pagina a destra), «del ritorno di Peccati di Gola in questi tempi così difficili che hanno messo a dura prova cittadini e istituzioni. Vogliamo andare avanti, comunque, anche nelle difficoltà dovute all’emergenza Covid. Così come per la Mostra dell’Artigianato, così come per la serata dei fuochi e altri eventi, non vogliamo rinunciare alle nostre manifestazioni, alle nostre feste. Anzi facciamo di tutto per arricchire il calendario: durante Peccati di Gola, per esempio, ci sarà anche la prima data di Mondovì Vola, lo show dedicato al volo e alle mongolfiere. Siamo infine certi che il “debutto” dell’associazione La Funicolare, nell’organizzazione dell’evento, porterà gradite novità ai monregalesi. Peccati di Gola permetterà inoltre di riscoprire il Bosco della Nova, tra Breo e Piazza, un luogo dimenticato che viene restituito ai monregalesi. Una piccola bolla di biodiversità da preservare e promuovere, in cui si possono trovare castagni centenari, prugni, noci e querce. Ma anche un luogo pieno di vita in cui, tra zone umide e vegetazione spontanea, hanno trovato casa animali selvatici. Un unicum, patrimonio di tutta Mondovì».
«Dopo la pausa forzata del 2020 ritorniamo con entusiasmo e tante sorprese», sottolinea Valentina Masante, segreteria Peccati di Gola (foto in alto). «Vogliamo tornare a stupire i nostri visitatori, coltivando l’attenzione nei confronti delle De.Co. di Mondovì che saranno evidenziate in Melaviglia: un’area espositiva che riunisce i produttori locali, le Denominazioni Comunali d’origine e la “Casa diffusa della biodiversità agraria” a cura del Comizio Agrario di Mondovì».