Rugby C/M: il “nuovo” Cuneo Pedona travolge all’esordio Collegno (FOTO)

0
527

L’ultimo incontro ufficiale risaliva al 16 febbraio 2020 e dopo quasi due anni di stop, nel weekend sono iniziati i campionati, stagione 2021/2022, con una novità per il rugby della Granda: la fusione tra le squadre senior di Cuneo e di Saluzzo, che dopo anni di collaborazione nel settore giovanile hanno deciso di riunire le compagini senior.

L’esordio contro il Rugby Collegno della formazione biancoblù, guidata dalla panchina da coach Mattia Basile ed in campo dal capitano Michele Verra, è stato decisamente soddisfacente, sia per il risultato (83-0), frutto di 6 segnature per tempo e che non richiede commenti, sia per il gioco sviluppato sul campo, dove il pacchetto di mischia cuneese ha letteralmente dominato ed è stato una continua fonte di gioco per le linee arretrate, che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità create violando ripetutamente l’area di meta avversaria.

“L’unione tra due gruppi strutturati, ciascuno abituato al proprio modello di gioco, non è sempre semplice, spesso richiede un periodo di rodaggio non breve. Tra Cuneo e Saluzzo si è subito creata una buona sinergia, ragazzi che non si conoscevano hanno dovuto in poco tempo trovare l’affiatamento e gli automatismi necessari per applicare al meglio gli schemi di gioco. La partita di oggi, a prescindere dal punteggio, ha dato segnali soddisfacenti, ma ci sono margini di miglioramento, bisogna infatti considerare che i giocatori lavorano insieme da soli due mesi. Dobbiamo continuare ad impegnarci, il vero banco di prova sarà costituito dagli incontri con squadre più strutturate, a cominciare dalla prossima domenica, dove ci attende la trasferta sul campo del Rugby Volvera, tradizionalmente ostico”, commentano fonti societarie.

Buone notizie anche dal settore femminile, nel quale le ragazze cuneesi giocano nella franchigia guidata dal Biella Rugby, che all’esordio del campionato di serie A – girone 2, si è imposta con un netto 25/12 su un’altra compagine piemontese del girone, Lyons Tortona Rugby.

Ovviamente soddisfatto anche coach Fabrizio Orcellet: “Il rugby femminile è molto in crescita in Italia (la nazionale azzurra è al settimo posto nel ranking mondiale, n.d.r.) e la nostra società è stata tra le prime ad investire sulle ragazze. La creazione di una franchigia, alla quale partecipiamo con otto delle nostre senior, si è resa necessaria per formare una compagine abbastanza strutturata per affrontare un campionato, ovviamente l’obiettivo per il futuro è riuscire a creare una squadra tutta cuneese. Ci vorrà tempo, ma siamo fiduciosi. L’esordio in campionato è stato positivo, quanto visto in campo ci ripaga dell’impegno necessario per far parte di una compagine che schiera atlete di tutto il Piemonte occidentale e nella quale noi occupiamo un posto di rilievo”.

Prossimo appuntamento domenica 24 ottobre, anche le ragazze sul campo di Volvera, ove affronteranno la squadra di casa, tre ore prima della partita maschile.