Dronero, insediato il nuovo Consiglio Comunale: ecco la giunta Astesano (FOTO e VIDEO)

Vicesindaco è stato nominato Mauro Arnaudo

0
860

Nella Sala delle Adunanze del Municipio di Dronero si è ufficialmente insediato questa sera (19 ottobre) il nuovo Consiglio Comunale, sancendo l’avvio della legislatura firmata Mauro Astesano, vincitore delle elezioni del 3 e 4 ottobre con la lista “Vivi Dronero”.

Seduta tradizionale di insediamento ed avvio dei lavori, con i punti classici di inizio mandato: partendo dall’esame delle condizioni di candibabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. E’ stato poi il momento del breve, ma sempre significativo, giuramento del sindaco, per poi passare all’ufficalizzazione della nuova Giunta Comunale.

LA GIUNTA – Ad affiancare il primo cittadino Astesano, ci saranno Mauro Arnaudo (vicesindaco con deleghe ad Ambiente, Mobilità, Sport e tempo libero, Manifestazioni, Sicurezza, Protezione Civile, Decoro e Arredo Urbano, Verde Pubblico, Rifiuti, Canali Irrigui, Informatizzazione, Associazioni ed Enti di settore); Marica Bima (Assessore ad Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio, Sviluppo, Lavoro e Innovazioni, Rapporti con associazioni ed enti di settore); Maria Grazia Gerbaudo (Assessore a Sanità, Assistenza, Politiche Sociali, Politiche per le Famiglie, associazioni ed enti di settore); Carlo Giordano (Assessore ad Istruzione, Cultura, Politiche di integrazione, Politiche Giovanili, associazioni ed enti di settore).

Sono state successivamente esposte, le linee programmatiche di mandato 2021-26, ricaldando in sette punti il programma elettorale di “Vivi Dronero”.

IL CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA – Mauro Arnaudo (vicesindaco), Maria Grazia Gerbaudo, Marica Bima, Marica Aimar, Carlo Giordano, Pierluigi Balbi, Daniela Rebuffo, Vincenzo Ghio.

MINORANZA – Oscar Virano, Luisella Einaudi, Alessandro Agnese, Stefano Barbero.

Subito novità da segnalare per quanto riguarda il gruppo di Minoranza che, tramite i candidati sindaci Agnese e Virano hanno garantito un’opposizione collaborativa, se ci saranno le condizioni, con la speranza che anche le eventuali proposte vengano accolte dalla Maggioranza. Per quanto riguarda il gruppo consiliare di “Dronero c’è”, è stato annunciato che, per motivi personali, Stefano Barbero lascerà il proprio incarico sin dal prossimo Consiglio Comunale a Cinzia Ramonda: Alessandro Agnese ha inoltre comunicato che, al suo fianco, per scelta di tutto il gruppo, ogni anno verrà sostiuito il consigliere, per rendere partecipi tutti i candidati della lista alla vita politica del paese.

Il Consiglio Comunale si è chiuso con l’elezione della Commissione Elettorale Comunale.