Consegnati gli attestati del PON 2020-21 di scienze al Liceo Giolitti-Gandino

0
222

Presso l’aula Magna Pitagora di Samo nei locali del Liceo “G. Giolitti – G.B. Gandino”, alla presenza della Dirigente Prof.ssa Francesca Scarfì, dell’Esperto prof. Salvatore Di Sanzo e del Tutor prof.ssa Eleonora Gambino, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al PON ‘Il pranzo è servito!’.

Si è   trattato di un progetto che ha coinvolto le classi Quarte del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’anno scolastico 2020-2021. Gli studenti hanno partecipato con interesse e curiosità alle attività proposte dall’esperto durante il corso, mostrando una grande capacità, dimestichezza e manualità nell’uso degli strumenti dei laboratori del Liceo, a disposizione degli alunni.

L’acquisizione delle conoscenze richieste alla fine del progetto ha permesso ai ragazzi di illustrare alla Dirigente, con padronanza e competenza, le esperienze effettuate e vissute con interesse e partecipazione attiva. Le presentazioni su supporto informatico, le foto degli esperimenti e i commenti ricchi e pertinenti riguardo al lavoro svolto hanno rappresentato per loro e per la Scuola motivo di orgoglio e di soddisfazione.

Il progetto, che rientra nel potenziamento delle competenze di cittadinanza globale promosso dall’Unione Europea, ha avuto come finalità quella di esplorare operativamente i componenti dell’alimentazione (carboidrati, proteine, lipidi ) attraverso un’analisi integrata delle caratteristiche tecnologiche e nutrizionali di alcuni alimenti prodotti sul territorio.
Per approfondire le conoscenze teoriche sono state effettuate due uscite didattiche presso note aziende in provincia di Cuneo.

c.s.