Volley C/M – C’è la prima giornata: subito i derby Alba-Savigliano e Racconigi-Villanova/VBC

0
335

Dopo settimane di allenamenti è ora di fare sul serio anche per la Serie C maschile di pallavolo. Nel weekend, infatti, parte il campionato 21/22, con cinque squadre cuneesi al via: Mercatò Alba, Bam Mercatò Cuneo, Cogal Volley Savigliano, Goold Racconigi e Villanova/VBC Mondovì sono state incluse nel girone B a 11 squadre con sei formazioni di Torino e provincia.

Nella prima giornata sarà Cuneo a riposare, mentre le altre quattro squadre saranno impegnate immediatamente in due derby.

Il tardo pomeriggio di sabato vedrà l’esordio di Racconigi e Villanova/VBC. I padroni di casa sono stati protagonisti della scorsa annata, cercando di togliere la promozione in Serie B alla corazzata Chieri. Obiettivo non riuscito, ma che certamente è uno dei possibili target di questa nuova annata.

Alcune novità, invece, in casa monregalese. La guida sarà sempre affidata a Massimo Bovolo nel sempre interessante mix di giocatori esperti e ragazzi del vivaio. Ci sarà il rientro di Maccagno, i nuovi inserimenti di Genesio e di Calandri, e di quattro giovani del vivaio: Bertolino, Caldano, Borsarelli e Gasco.

La serata di sabato vedrà invece la sfida tra Alba e Savigliano. Indubbiamente di spessore il mercato degli albesi, che puntano senza mezzi termini a un campionato di vertice. Si parte con il nuovo allenatore, Gigi Pezzoli, passando per lo schiacciatore Michael Menardo, con diversi anni di Serie A alle spalle e finendo con la conferma dei tanti ottimi prospetti messi in mostra lo scorso anno.

In casa saviglianese, invece, sarà lo sviluppo dei giovani a farla da padrone. La cantera della formazione di A3 sarà affidata a Luciano Cavallero e vedrà al lavoro un gruppo di ragazzi 2001-2002 che promette battaglia e certamente migliorerà molto nel corso della stagione.

Tre saranno le altre sfide di giornata. La Rabino Sport Val Chisone ospiterà la P. Torino Fisiosport. Artivolley e Pvl Cerealterra si incroceranno in un possibile scontro di alta classifica. Infine la Polisportiva Venaria, novità della stagione, ospiterà un’altra delle candidate a un buon campionato, l’Ascot Lasalliano.