Presentato “Saluzzese outdoor”, alla scoperta delle meraviglie del Marchesato (FOTO)

0
510

E’ stato presentato questa mattina, venerdì 15 ottobre, a Saluzzo, il progetto chiamato “Saluzzese outdoor”.

Abbiamo notato – riferisce il sindaco Mauro Calderoni – che durante il lockdown, in assenza di altro, la gente ha tirato fuori le proprie biciclette o le scarpe da ginnastica e si è addentrata nelle meraviglie territoriali. Prendendo spunto da ciò, abbiamo pensato di creare una cartina intuitiva con la descrizione dei tragitti percorribili a piedi o in bici.

Questo – continua Calderoni – aggiunto al contributo delle attività commerciali locali, creerà lo spunto per organizzare una bella giornata tra pic-nic all’aria aperta, o tappe enogastronomiche al coperto“.

Anche i sindaci cofirmatari del progetto, oltre Saluzzo e Castellar, Brondello, Lagnasco, Manta, Verzuolo, Pagno, hanno espresso soddisfazione. “E’ molto bello perché – dichiara Paolo Vulcano, sindaco di Manta – è a portata di famiglia“.

L’idea è quella di organizzare eventi all’interno di ogni luogo interessato, di modo da poter scoprire le ricchezze del comune, anche grazie alle attività commerciali, creando così una rete capace di promuovere i territori. Le attività commerciali aderenti sono 121 distribuite sul totale dei comuni.  Le cartine con i tragitti verranno distribuite all’interno delle attività commerciali e dell’ufficio turistico locale. Sul retro sono disposti, accanto ad ogni percorso, dei codici QR che specificano in maniera precisa e dettagliata le strade percorribili e le caratteristiche di ogni percorso.