«Con Antica Dispensa regalo emozioni di gusto!»

Confezioni natalizie aziendali che mettono in risalto una storia fatta di tradizione e rispetto per il territorio

0
253

L’enogastronomia è il loro punto di forza, la base su cui è stata costruita la storia di Antica Dispensa, azienda conosciuta sin dal 1986 per le sue specialità gastronomiche salate e dolci.
«Per far qualcosa di buono nella vita bisogna fare ciò che più piace, altrimenti le cose si fanno senz’anima. Questo concetto è sia un segreto che una ricetta», ribadiscono Alberto Ribezzo e la compagna Nadia. Che non smettono di guardare oltre, pensando sempre a qualche novità.
«Cerchiamo con semplicità e dedizione di mantenere e condividere la tradizione, ma contemporaneamente rivolgiamo lo sguardo a tecnologie sempre più all’avanguardia che non compromettano la genuinità dei nostri prodotti. Siamo attenti a ogni dettaglio, perché sappiamo, vivendoci, il valore di questa splendida e vocata terra. E sappiamo che “omaggiare” l’autenticità della Granda è sempre un’idea gradita.

Antica Dispensa dunque seleziona tante eccellenze. In vista di questo prossimo Natale, quali le vostre proposte per regali aziendali?
«Beh, la nostra gamma di prodotti annovera gli antipasti, entusiasmanti per semplicità e sapore; i sughi, espressione di ricette antiche e originali; le salse e i patè, prodotti di forte identità capaci di lasciare un segno di carattere; salse e creme dolci, figlie di un’agricoltura sana e sostenibile; le paste artigianali con semole solo italiane. E poi c’è la raffinata pasticceria per esigenti gourmet che noi abbiniamo come di rigore, a effervescenti e raffinati vini firmati Cuvage».

E proprio la pasticceria ha richiesto l’ampliamento della vostra linea produttiva…
«Esatto. Abbiamo acquistato nel 2019 un laboratorio a Magliano Alpi che abbiamo riammodernato dando vita ad un efficiente impianto di produzione, entrato a pieno regime nel 2020, e oggi attivo nella preparazione di biscotti e tartufi dolci che vedono nella nocciola del Piemonte Igp la regina incontrastata del palato. Ed in particolare, il tartufo è il nostro fiore all’occhiello, caratterizzato da una produzione rigorosamente a mano, con un contenuto di zucchero decisamente più basso rispetto alla media in commercio e con l’utilizzo non di granella di nocciola, ma della nocciola intera e naturalmente cioccolato fondente. Questo prodotto dunque ci posiziona su una fascia medio alta di gamma, con numeri più contenuti a vantaggio di una qualità che da sempre contraddistingue i prodotti di Antica Dispensa. Parallelamente abbiamo lavorato nella comunicazione, regalando ai nostri prodotti un packaging ed un look più fresco e accattivante. E poi, proprio in virtù della volontà di offrire sempre eccellenza, con Stefano Ricagno e i prodotti di Cuvage è nata una partnership commerciale che è riuscita con semplicità a far dialogare la tradizione dei nostri prodotti con varietà autoctone che sono la base di una passione che è anche l’espressione unica dal punto di vista enologico. Siamo diventati i loro agenti distributori sul territorio e questo ci permette di arricchire le nostre confezioni con il vino, oppure immaginare anche soluzioni “all wine”».

Anche quest’anno, la passione vi ha reso instan­cabili, guidandovi alla ricerca di idee regalo che sono suggerimenti…
«Siamo convinti che il valore di un regalo, pensato e realizzato in esclusiva, per i vostri clienti, dipendenti o collaboratori possa differenziare la nostra professionalità. Ci rivolgiamo a imprenditori e aziende che hanno a cuore l’esperienza del dono e che sanno percepire ed apprezzare il valore di un prodotto personalizzato e proposto in esclusiva. Antica Dispensa in questi anni si è evoluta, si è perfezionata, pur rimanendo fedele a se stessa. Oggi si affianca alle realtà imprenditoriali consigliando loro pacchi regalo, coordinati chiavi in mano, in tre tipologie: misto, solo food, solo wine. Ogni scelta viene imballata, personalizzata e spedita. Il nostro valore aggiunto resta la possibilità di preparare confezioni tutte differenti, altamente uniche ed esclusive, preziose anche per oggetti regalo pensati differenti pacco per pacco. In fondo la persona a cui giunge l’omaggio ha una storia, un gusto personale, una sensibilità che sono qualità importanti e che solo un dono unico riesce a sottolineare con eleganza».

La nuova sede di Magliano Alpi ha accentuato anche un’agilità sul fronte della logistica…

«Certo. Grandi spazi e facilità di spostamento ci permettono di “accentuare” una certa rapidità di consegna che nel nostro settore è una significativa carta che fa la differenza. Insieme ad un altro servizio che ci distingue: l’imballo curato e attento ai valori della sostenibilità, un tema sempre più sentito di questi tempi».

Insieme a quello della tracciabilità su cui Antica Dispensa ha riposto grande attenzione, vero?

«Eccome. Attraverso Tracky Food abbiamo creato un canale diretto con il consumatore, per offrire uno strumento di controllo arricchito da contenuti esperienziali come foto, storytelling e video, che tratteggiano il prodotto, il produttore, il territorio e molto altro. Sarà sufficiente inquadrare il qrcode presente sulle confezioni per conoscere ciò che rende autentiche ed uniche le nostre specialità».