Nello splendore del Castello di Casotto, l’ATL del Cuneese lancia “Autunno con Gusto” (FOTO e VIDEO)

0
463

L’autunno entra nel vivo con i suoi sapori, rigorosamente cuneesi. Nella meravigliosa cornice del Castello Reale di Casotto (Garessio), l’ATL del Cuneese lancia “Autunno con Gusto”, la rassegna di eventi ed itinerari che coloreranno la Granda nelle prossime settimane, all’insegna dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.

Una tavola imbandita ha accolto 25 giornalisti accreditati, ospiti ed autorità, per la prima tappa di un mini-tour promozionale della kermesse, che vede molti Comuni e, soprattutto, molte tipicità strettamente cuneesi protagonisti. Un’occasione, inoltre, per apprezzare le straordinarietà della reggia, resa nuovamente visitabile dopo un lungo ed intenso lavoro di restauro.

Sottolinea Mauro Bernardi, presidente dell’ATL del Cuneese: “Abbiamo cercato di unire tutte le eccellenze del cuneese (e del monregalese) in un luogo magnifico, immersi nella cultura di questa residenza straordinaria, nella magnificenza delle valli in questo periodo autunnale in cui i colori cambiano e ci offrono il miglior paesaggio possibile. Raccontando, ammirando e degustando i grandi prodotti dell’area monregalese. A queste si aggiunge un importante tassello, l’outdoor, rappresentato durante l’evento dalla partecipazione dal team di Cuneotrekking che, sulla base di un progetto sponsorizzato dall’ATL del Cuneese, ha mappato due percorsi escursionistici nel territorio garessino, l’Anello del Monte Antoroto e l’Anello del Monte Galero, e sta lavorando su una terza proposta dedicata alle famiglie“.

Una presentazione diversa, viva, in cui è stata abbinata la realtà culturale con i prodotti tipici delle nostre vallate: prodotti poveri che fanno una realtà ricca, frutto di una categoria imprenditoriale di piccoli imprenditori e artigiani e piccoli agricoltori e che fa grande questa provincia. – così il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni – Grazie ai vaccini non si tornerà indietro: oggi inauguriamo di nuovo gli eventi dell’autunno cuneese, promuovendo la nostra terra, invitando tutti a visitarci“.

A raccontare le prelibatezze della Granda, partendo dalla “leggenda” medievale della castagna, l’esperta di enogastronomia, nonché Assessore al Comune di Garessio, Paola Gula, che ha introdotto un vero e proprio show cooking in diretta: l’agrichef garessino del Ca’ del Duduro Paolo Sappa ha assemblato un piatto che raccogliesse i prodotti d’eccellenza della stagione, una millefoglie di toma con lardo, chpis di zucca, castagna e gelatina di tarasacco.

GLI EVENTI DI AUTUNNO CON GUSTO

CASTAGNATE A ROBURENT
Categoria: Fiere e sagre – Enogastronomia – Comune: Roburent
Periodo: 17 e 24 ottobre 2021

22^ FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
Categoria: Tradizioni – Fiere e sagre – Enogastronomia – Comune: Cuneo
Periodo: dal 15 al 17 ottobre 2021

LA CASTAGNA GARESSINA
Categoria: Fiere e sagre – Enogastronomia – Comune: Garessio
Periodo: 16 e 17 ottobre 2021

PAESANA IN PIAZZA
Categoria: Fiere e sagre – Comune: Paesana
Periodo: 16 e 17 ottobre 2021

FIERO DE SON MARTIN
Categoria: Fiere e sagre – Comune: Casteldelfino
Periodo: 17 ottobre 2021

FESTA DEL MARRONE
Categoria: Fiere e sagre – Comune: Chiusa Pesio
Periodo: 23 e 24 ottobre 2021

COLORATISSIMO AUTUNNO 2021 A FOSSANO
Categoria: Fiere e sagre – Comune: Fossano
Periodo: 23 e 24 ottobre 2021

SAGRA D’L COJ
Categoria: Fiere e sagre – Comune: Margarita
Periodo: 23 e 24 ottobre 2021

UVERNADA
Categoria: Concerti – Enogastronomia – Comune: Saluzzo
Periodo: dal 29 al 31 ottobre 2021

PECCATI DI GOLA
Categoria: Tradizioni – Fiere e sagre – Comune: Mondovì
Periodo: dal 30 ottobre al 1° novembre 2021

SAPORI DELLA CARNE
Categoria: Tradizioni – Enogastronomia – Comune: Cuneo
Periodo: dal 5 al 7 novembre 2021

42^ FIERA DEL PORRO CERVERE
Categoria: Tradizioni – Fiere e sagre – Comune: Cervere
Periodo: dal 13 al 28 novembre 2021

BEE – FORMAGGI DI MONTAGNA
Categoria: Tradizioni – Fiere e sagre – Comune: Villanova Mondovì
Periodo: 20 e 21 novembre 2021

18^FIERA AJ A CARAJ E 1^ SAGRA DELLA BAGNA CAUDA
Categoria: Fiere e sagre – Enogastronomia – Comune: Caraglio
Periodo: 20 e 21 novembre 2021

625^ FIERA DI SANT’ANDREA
Categoria: Fiere e sagre – Mercatini – Comune: Peveragno
Periodo: 28 e 29 novembre 2021

FIERA DI S. NICOLAO E DEI PUCIU
Categoria: Fiere e sagre – Enogastronomia – Mercatini – Comune: Farigliano
Periodo: 4 dicembre 2021

111^ FIERA NAZIONALE DEL BUE GRASSO
Categoria: Tradizioni – Fiere e sagre – Comune: Carrù
Periodo: 16 dicembre 2021

IL CASTELLO DI CASOTTO – Nato come Certosa nell’XI Secolo, quindi non con origine militare, nel 1800, dopo le spoliazioni napoleoniche, fu acquistata dai Savoia e trasformato in castello di caccia, tra i preferiti del Re Vittorio Emanuele, rimanendo proprietà della famiglia reale dall’anno 1837 al 1881, data in cui venne venduto a privati. Dal 2000 è di proprietà della Regione Piemonte e, dopo 12 anni di chiusura, nell’agosto del 2020, è stato riaperto ai visitatori: recentemente, sono state rese accessibili nuovamente alcune delle splendide sale interne, vale a dire le stanze del Re e della Bela Rosina, la donna di umili origini che egli sposò prima religiosamente e poi morganaticamente.