Mondovì, il Bando Distruzione riqualifica la piazza dei Ravanet: in arriva 40.000 € per la vecchia rifiuteria

0
183

La Città di Mondovì si aggiudica 40.000 euro della Fondazione CRC per abbattere l’ex-rifiuteria di piazzale Giardini.

Il Comune ha partecipato al Bando Distruzione indetto da Fondazione CRC lo scorso aprile, risultando tra i nove Enti (insieme ad Alba, Busca, Ceretto, Lanche Dronero, La Morra, Morozzo, Polonghera e Roccabruna) beneficiari del finanziamento che permetterà di demolire e riqualificare l’area di piazzale “Ravanet”. Un obiettivo centrato anche grazie all’aiuto degli utenti dei social, che hanno votato il progetto di recupero attraverso il sondaggio online lanciato dalla Fondazione.

L’obiettivo è quello di incentivare la salvaguardia, la prevenzione, la valorizzazione e la fruizione del paesaggio e dell’ambiente naturale per stimolare lo sviluppo culturale, turistico ed economico.

«L’obiettivo è quello di restituire ai cittadini un’area degradata, troppo spesso usata come discarica abusiva nonostante il centro di raccolta sia stato spostato quasi dieci anni fa nella zona industriale – spiega l’assessore all’ambiente Erika Chiecchio – Il progetto prevede la bonifica e la pulizia dell’area, trasformando un luogo abbandonato da anni in un luogo bello, capace di valorizzare la biodiversità con l’introduzione di una nuova area verde. Vogliamo trasformarlo da luogo di abbandono a luogo di rinascita».

L’area oggetto dell’intervento, di proprietà del Comune, è adiacente al fiume Ellero e al quartiere del Borgheletto, sotto il maestoso viadotto del ponte ferroviario. L’intervento si propone di demolire le rovine dell’ex rifiuteria, rimuovere le sostanze inquinanti presenti e realizzare un’oasi verde corredata da panchine, alberi ad alto fusto e siepi. Un sentiero dalla forma sinusoidale creerà un collegamento ideale con il fiume Ellero, sul quale verrà creata una spiaggetta nell’ottica della futura realizzazione del parco fluviale. Previsto anche l’inserimento di un punto di osservazione ornitologico e il recupero e la mimetizzazione della rampa utilizzata un tempo dai mezzi di raccolta dei rifiuti.

Complessivamente l’intervento proposto ammonta a 70.000 euro. L’iter prevede, dopo la promozione da parte di Fondazione CRC dello studio di fattibilità, la redazione da parte degli uffici comunali del progetto definitivo ed esecutivo. I lavori dovrebbero avviarsi entro la prossima primavera.

«Il finanziamento – conclude il sindaco Paolo Adriano – ci permette di rendere più bello e fruibile uno dei punti di ingresso alla nostra città e di proseguire in quel percorso di recupero e riqualificazione delle zone degradate della Città avviato della nostra Amministrazione».