Si parte con un Palio degli Asini spettacolare!

Il folclore dei Borghi di Alba ha colorato e acceso il weekend prima dell’avvio della Fiera

0
160

È stato un Palio degli Asini di grande spettacolo quello andato in scena nell’arena allestita intorno alla Cattedrale di Alba, e che ha te­nuto tutti con il fiato sospeso ben oltre l’ultimo giro di corsa. A tagliare il traguardo della terza e ultima batteria è stata, infatti, la coppia Porchetta su Moretta con il fantino numero 4 del borgo gialloverde.
La vittoria, dapprima annunciata con riserva per dare il tempo ai giudici di visionare i filmati alla ricerca di una possibile irregolarità da parte dell’altro fantino del Borgo, il numero 15, si è conclusa con la decisione di consegnare il drappo dipinto dal Pittore del Palio 2021, Cesare Giaccone, alla Moret­ta, ma di squalificare il borghigiano per un anno. Il Palio delle Città Gemelle di­sputato con la seconda batteria è andato, invece, alla tedesca Böblingen.
L’edizione del Palio della 91esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, do­po la versione a porte chiuse dello scorso anno, si è potuta correre di fronte al pubblico, in piena sicurezza. È stata mantenuta la diretta streaming, per la prima volta realizzata anche con l’ausilio dei droni e seguitissima sulla pagina Facebook dedicata alla Fiera albese. Per garantire ancora di più la sicurezza degli spettatori, quest’anno si è deciso di anticipare la rievocazione storica al sabato sera insieme alla cerimonia di investitura del Podestà, assicurando così il tradizionale momento di folclore che precede l’inaugurazione della Fiera. La Giostra del­­le Cento Torri, i nove Bor­ghi albesi, gli sbandieratori, i musici e il Gruppo storico Città di Alba hanno saputo regalare uno spettacolo di grande im­patto che continua a rinnovarsi e a emozionare anno dopo an­no.
«Un weekend di folclore che ha celebrato la tradizione della nostra comunità e la voglia di stare insieme di centinaia di volontari che ogni anno colorano e animano la città», dichiarano il sindaco Carlo Bo e l’assessore al Turismo Emanuele Bol­la. «Con questo primo assaggio ci prepariamo a vivere nove settimane di Fiera all’insegna della sicurezza e della qualità del programma dell’evento».
Il presidente della Giostra delle Cento Torri, Luca Sen­sibile: «È stato un Palio che segna il passaggio tra passato e futuro, rimanendo però sempre radicato nella tradizione goliardica di un evento unico. La scelta di trasmettere la Rie­vocazione e il Palio degli Asini attraverso una “Tv streaming” segna una svolta nella diffusione e promozione di un evento a livello internazionale».
«Da sempre, grazie all’impegno dei borghi e della Giostra», sottolinea Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, «gli appuntamenti or­ganizzati nell’ambito del folclore aprono il calendario del­la Fiera. Siamo felici di essere tornati ad accogliere il pubblico in presenza con il Palio degli Asini nella sua storica collocazione intorno al Duomo, per uno spettacolo che fa parte della tradizione della città».