Saluzzo: inaugurate con sopralluogo ufficiale le scuole riqualificate (VIDEO E FOTO)

0
401

Ha avuto luogo questa mattina martedì 5 ottobre, a Saluzzo, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, l’inaugurazione delle sedi scolastiche dove negli ultimi mesi sono stati effettuati importanti lavori di restauro e di riammodernamento.

L’operato è costato alle casse municipali ben 4 milioni e 500 mila euro, decisione presa a favore della sicurezza nelle scuole. Il sindaco Mauro Calderoni, con l’assessore all’Istruzione Fiammetta Rosso, tecnici e funzionari hanno iniziato dalla «Cpia», la scuola per adulti, ricavati nell’ex centro famiglie, dove è stata necessaria una spesa di 140 mila euro.

La primaria «Dalla Chiesa», edificio riqualificato e reso antisismico, ha visto un piccolo spettacolo organizzato dalle maestre e dai bambini della 4 b, sul tema dell’insegnante. I bimbi hanno poi aiutato il sindaco Calderoni a tagliare il nastro.

La mattinata si è infine conclusa alle scuole medie «Rosa Bianca», dove negli
ultimi mesi sono stati investiti circa 2,5 milioni di euro per interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica e ad evitare sprechi di calore ed energia e, anche in questo caso, per dotarne di strutture di protezione in caso di sisma oltre ad una riqualificazione complessiva.