Ginnastica Artistica: Cuneoginnastica di bronzo al Regionale di squadra Gold 1

0
349
A Torino, presso il Palaginnastica, è andato in scena il Campionato regionale Gold 1 di Ginnastica Artistica femminile della federazione ginnastica d’Italia. Prima competizione del nuovo anno sportivo per la sezione di Artistica dell’associazione cuneese.
Le 3 esperte allieve del settore agonistico con una gara esemplare, ai limiti della perfezione salgono sul terzo gradino del podio. Seppur svantaggiate perché solo in 3 in squadra (le altre compagini erano in 6) e senza margine di errore hanno saputo, grazie all’esperienza, gestire le emozioni legate alla difficoltà dei nuovi e difficili elementi tecnici inseriti negli esercizi.
La borgarina Sofia Ambrosio ha eseguito tre salti al volteggio del valore più alto, mentre alla trave ha presentato una nuova entrata del valore C; è l’unica allieva in Italia ad eseguire questo complesso movimento di ingresso alla trave.
La cuneese Delfino Asia, ha dimostrato tutto il suo valore negli attrezzi dove la potenza delle gambe è una dote fondamentale per l’esplosività dell’acrobatica: volteggio trave e corpo libero; in quest’ultimo per lei due nuovi elementi ovvero gli avvitamenti nei salti acrobatici.
La cuneese Hadouz Sara invece con il punteggio più alto dell’attrezzo parallele presentava due nuovi elementi sia a trave che a parallele, il giro di pianta alla verticale, difficoltà C e la ruota senza mani alla trave difficolta D del codice dei punteggi internazionale.
Grande soddisfazione in casa Cuneoginnastica per il prestigioso risultato ottenuto in campo regionale; i tecnici soddisfatti commentano: “Le ginnaste si sono impegnate molto durante l’estate ed hanno con una programmazione regolare e costante ottenuto dei risultati tecnici importanti; questo terzo posto in classifica è frutto del loro impegno ed è super meritato”.