Savigliano ricorda il bicentenario dei Moti del 1821 con un convegno

0
305

Per ricordare al meglio il bicentenario dei Moti del 1821, il Comune di Savigliano ha
organizzato per l’occasione un convegno nel mese di ottobre, con la collaborazione dell’Università  degli Studi di Torino e a cura del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

L’appuntamento è in programma per venerdì 15 e sabato 16 ottobre, presso Palazzo Taffini  d’Acceglio, in Via Sant’Andrea 53, a Savigliano. La  prima  giornata  si  concentrerà  su  un  punto  di vista  storico,  con  interventi  di relatori  esperti ed appassionati del tema. Gli  interventi  di  questa  prima  sezione  storica,  tratteranno  i  Moti  del  1821  soffermandosi  sulla  Provincia di Cuneo, in particolare sulle realtà del Saviglianese, Fossanese e Saluzzese.

Durante  il  pomeriggio  del  venerdì  invece,  il  focus  del  convegno  si  concentrerà  maggiormente  sui territori di Alba, Alessandria e sul monregalese. Numerosi i relatori di rilievo che interverranno durante l’intera giornata per raccontare un quadro dettagliato ed esaustivo dei Moti del 1821 nella Provincia del Cuneese.

Sabato  16  ottobre  invece,  il  focus  della  mattinata  si  concentrerà  maggiormente  sulle  realtà  del Torinese e di Ivrea, con interventi realizzati dall’Università degli Studi di Torino e dalla Valle D’Aosta. Il sabato pomeriggio sarà dedicato ad interventi più letterari, soffermandosi su lettere, testimonianze e ricordi.  Numerosi anche in questa occasione gli interventi di rilievo dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università di Udine.

Infine, a partire dalle 16,30, il focus sarà incentrato sulla presentazione del volume Santorre di Santa Rosa, Confessions (1801-1813) edizione critica a cura di Chiara Tavella.

c.s.