Anche la provincia Granda piange la scomparsa di Renzo Vivalda

0
810
Renzo Vivalda

La provincia di Cuneo piange la morte di Renzo Vivalda, spentosi la notte scorsa all’età di 81 anni. Chef e patron del ristorante “Antica Corona Reale” di Cervere, due stelle Michelin e quattro cappelli della guida dell’Espresso.

È difficile, se non impossibile, associare il concetto della morte a te che una settimana fa, perso nel tuo sorriso chiaro come gli occhi, programmavi di “fare le lumache”.
La morte è spegnimento, tu invece sei stato acceso dal primo all’ultimo dei tuoi giorni. Per amare fino al midollo la vita bisogna mescolare il sacrificio alla leggerezza.
Ma una leggerezza che è più profonda di qualunque ragionamento. La leggerezza sempre allegra di pomeriggi al sole, sgusciando lumache o pulendo pesci di fiume, e fermando la bellezza della vita nel profumo del rosmarino, nell’ombra protettiva della casa di famiglia, che è prima madre poi figlia, nell’umido delicato di una cantina, nel tintinnare felice di posate e bicchieri che danno al battito del cuore una musicalità che sa – quella sì – di paradiso. Un paradiso qui ed ora, non di un’altra dimensione. Un paradiso sudato, lottato, difeso, nel quale oggi brillano i tuoi occhi come fuochi accesi di cucina, nell’eroismo di chi ama il quotidiano, nella dolcezza guizzante come un cuore, quello che oggi condividi con Maria Teresa, con Eugenia, con tutti, perché nel tuo cuore non manca nessuno. Ciao Renzo, ricordati la promessa, il primo che passa di là inizia ad apparecchiare la tavola“. Questo è il toccante ricordo, pubblicato sui canali social del ristorante.

Ha lasciato Gian Piero (con Roberta), la moglie Giacomina Dotta, il genero Angelo, la nipote Eleonora con Paolo. Venerdì 24 settembre alle 15,30 nella parrocchiale di Cervere, saranno celebrati i funerali.

Condoglianze alla famiglia dalle redazioni di Ideawebtv e Rivista Idea.