Atletica Mondovì in grande spolvero a Caraglio e Volpiano, due runner anche alla Maratona di Roma

0
233
Atletica Mondovì Roma

Mercoledì 15 settembre in orario preserale si è svolta la prima edizione della “Corri con Guido Riba”, una competitiva di 5 km valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali di corsa su strada categorie giovanili e allievi.

Dalla trasferta l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo torna con cinque podi grazie al 2° posto assoluto (con titolo di categoria Allieve) per Adele Roatta, per la carruccese Soraia Cillario che ha vinto la gara dei 1.500 metri categoria Cadette seguita dalla compagna di allenamento Caterina Boetti ottima terza, stesso piazzamento di Pietro Vieno tra i cadetti (in gara anche il garessino Giacomo Bisio finito ottavo.

Nella gara assoluta buona prestazione di Andrea Bordin 16° assoluto e 2° di categoria tra gli SM35, con Alberto Boetti costretto al ritiro per infortunio. Nella classifica riservata agli allievi va citato il quinto posto per Tommaso Bosio.

Il week end del 18 e 19 settembre è stato interamente dedicato all’assegnazione dei titoli regionali della categoria cadetti e ai Campionati Regionali di società di Prove Multiple ragazzi. A Volpiano, sulla pista intitolata all’azzurro di giavellotto “Carlo Lievore”, sono scesi in pista oltre 500 atleti a contendersi i 32 titoli messi in palio e, nel contempo, a giocarsi la maglia della rappresentativa regionale in vista della Kinder+Sport Cup – Campionato Italiano individuale e per regioni di categoria, in programma il 2 e 3 ottobre a Parma. Nelle stesse giornate si sono anche assegnati i titoli regionali di società delle prove multiple ragazzi, categoria che, a differenza dello scorso anno, ha visto svolgersi tutte le attività previste dal calendario.

Per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ottima prestazione complessiva della squadra con ben 36 atleti/gara che hanno saputo onorare al massimo il più importante appuntamento della stagione: i tre bronzi, tre quarti posti e i molti piazzamenti ai piedi del podio sono poi l’evidenza di una generale ondata positiva che accompagna il vasto movimento giovanile monregalese anche grazie ai Poli di allenamento decentrati di Ceva e di Carrù. Estremamente positiva anche la prestazione di squadra della categoria ragazze e ragazzi, seguita dal tecnico Lorenzo Rossi (coadiuvato quest’anno da Michele Aimo) portata al sesto e all’ottavo posto della classifica generale del campionato regionale di società prove multiple.

Le copertine della due giorni di gara sono riservate al saltatore Cristian Boschetti, alle mezzofondiste Soraia Cillario e Caterina Boetti che sono saliti sul terzo gradino del podio rispettivamente nel salto triplo con 11,58 mt (personale best), nei 1.200 siepi con 4’17”48 e nei 2.000 metri con 8’01”24 per la soddisfazione dei tecnici Marco Chiecchio e Augusto Griseri. Particolarmente sfortunata Caterina, vittima di una brutta caduta al secondo giro, ma che ha voluto concludere la gara strappando comunque un bel terzo posto: i successivi controlli medici per le contusioni multiple hanno, per fortuna, escluso problemi seri.

Fabio Boselli presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo: “I risultati individuali e di squadra che stiamo ottenendo, ci rendono felici e orgogliosi, consapevoli che il nostro percorso di crescita sta proseguendo proprio come ci auspicavamo portandoci a competere in ambito regionale. L’innesto di nuovi tecnici e allenatori, l’avvio di nuovi corsi di avviamento, la ripartenza dei Poli di allenamento distaccati di Carrù, Ceva e Farigliano, sono tasselli necessari a portare la nostra squadra e i nostri atleti ai vertici.”

Adriana Sciolla, infine, ha corso domenica 19 settembre (dopo lo slittamento per Covid rispetto alla tradizionale data primaverile) la Maratona di Roma. Partenza dai Fori Imperiali ed arrivo al Circo Massimo dopo 42 chilometri di un percorso storico-archeologico unico al mondo e battezzato anche dal Patrocinio, è stata dominata come di consueto dagli Africani con doppietta Keniana: Kiprono che ha fatto sua la prova maschile con un velocissimo 2h08’23” (nonostante il tracciato con i tratti di sampietrini) e dalla connazionale Cherono che ha concluso tagliando il traguardo del Campidoglio a braccia alzate con 2h32’02”).

Adriana ha chiuso la sua prima “42km” in 4h09’48” tempo che le ha permesso di piazzarsi 12ima di categoria SF55. Una sfida affrontata con determinazione, ma che solo dopo aver attraversato mezza Città Eterna e tagliato il traguardo del Foro Italico, si può dire abbia vinto: “E’ stata una bellissima esperienza, un’emozione indescrivibile correre accanto al Colosseo e a tutti i monumenti che abbiamo sfilato, in mezzo alla gente che non ha mai smesso di incitare tutti i runners.”

Con la canotta rossa dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha preso parte anche Federico Not bissando così la partecipazione del 2019. Federico ha corso – e portato a termine – la sua nona maratona in carriera chiudendo con il crono di 3h31”18, tempo che lo piazza in 74ª posizione nella categoria MM50.