Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, successo per il progetto “Anziani.com”

0
96
Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese

Camminare fa bene alla salute e camminare insieme ancora di più. Ecco perché il progetto “Anziani.com” promosso dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e finanziato da Fondazione Compagnia S.Paolo, puntando all’obiettivo del benessere e della qualità della vita delle persone anziane, ha proposto 5 passeggiate naturalistiche con la guida di un esperto, una per ciascuno dei 5 comuni partner del progetto ( Margarita, Morozzo, Montanera, Beinette, Castelletto Stura).

I primi due appuntamenti a Margarita e Beinette hanno visto la partecipazione di un buon numero di interessati. Questo però è solo l’inizio perché dopo il primo ciclo di camminate ne seguiranno altre con l’obiettivo di creare gruppi di cammino che si possano incontrare regolarmente in autonomia.

L’autunno di Anziani.com prevede molti altri appuntamenti (gite, laboratori, corsi di ginnastica, …) pensati per permettere alle persone anziane di tornare ad incontrarsi in sicurezza gustando nuovamente il piacere di stare insieme.

“Il tema della domiciliarità degli anziani ci sta molto a cuore – dichiarano il Presidente del Consorzio Giancarlo Arneodo e il Direttore Giulia Manassero. – Questo progetto, come altri in corso su altri territori del Consorzio, fa leva sulla sinergia e collaborazione con le amministrazioni comunali e le realtà associative, con il comune obiettivo di facilitare la permanenza a casa propria delle persone anziani, con supporti e offerte di attività che permettano di conciliare autonomia e occasioni di socialità.”