“Oasis Knebworth 1996”, nuova proiezione al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo

0
362
Cinema Saluzzo

È la storia del più grande concerto degli anni ‘90, uno dei più iconici degli ultimi venticinque anni, raccontato attraverso gli occhi degli spettatori che hanno preso parte al grande concerto degli Oasis e ricostruito grazie a materiali d’archivio, filmati di backstage, interviste aggiuntive alla band e agli organizzatori del concerto. Un evento che, quei 10 e 11 agosto 1996, ha visto oltre 250.000 giovani riempire Knebworth Park, nell’Hertfordshire.

I biglietti erano stati messi in vendita l’11 maggio 1996, generando sin dalla notte stessa lunghe code davanti ai negozi di dischi e fuori dalle biglietterie locali. I telefoni per prenotare ricevevano chiamate da tutte le parti del mondo ed erano sempre occupati. Il “tutto esaurito” si verificò dopo sole 24 ore. Era “il Woodstock degli anni 90”, come affermò il frontman del gruppo Liam Gallagher.

Dopo gli anni ’80, l’umore della nazione stava cambiando. La rinascita culturale stava dando origine al periodo denominato “Cool Britannia” e, nella loro ascesa fulminea, gli Oasis incarnavano quel ritrovato ottimismo e quella rinnovata, energetica spavalderia. In due anni, a partire dalla loro Manchester, gli Oasis erano diventati una delle più grandi band del mondo e, al pubblico accorso a vederli che si rispecchiava nei cinque uomini sul palco, tutto sembrava possibile.

Al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo “Oasis Knebworth 1996” è in programma lunedì 27 settembre alle ore 21. Si tratta di un evento unico e speciale che anticipa la stagione cinematografica del Cinema Teatro Magda Olivero.

I biglietti sono acquistabili in prevendita sulla piattaforma mailticket, al costo di 12 euro (ridotto 10 euro).

Questa toccante celebrazione cinematografica, questo documentario impregnato di musica ed esperienze è stato diretto da Jake Scott, vincitore del Grammy Award. Il film, del 2021, è prodotto da Black Dog Films. Noel Gallagher e Liam Gallagher sono i produttori esecutivi. È finanziato e distribuito da Sony Music Entertainment e distribuito nelle sale italiane in esclusiva da Nexo Digital, con i media partner Radio DEEJAY, MYMovies.it e Rockol.it.