Cuneo Bike Festival: oggi si pedala con Giovanni Visconti

0
219
Giovanni Visconti (Foto Paolo Codeluppi)

Un grande applauso e un riconoscimento da parte dell’Amministrazione provinciale e della Città di Cuneo, consegnato dal Sindaco Federico Borgna, hanno accolto Diego Colombari sul palco del Cuneo Bike Festival.

Colombari, di ritorno da Tokyo 2020 con una medaglia d’oro in staffetta ai giochi paralimpici, ha raccontato con passione e determinazione la sua recente vittoria e il suo rapporto con la bicicletta.

Ieri, sabato 18 settembre, il Cuneo Bike Festival è continuato con i laboratori di ciclomeccanica, a cura del Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con FIAB Bicingiro Cuneo e BiciOfficina La Boa.

Alla sera, il momento del teatro, con il monologo a basso impatto ambientale “Mi abbatto e sono felice”, di Daniele Ronco di Mulino ad Arte.

Oggi, domenica 19 settembre, alle 16, dal Parco della Resistenza (Viale degli Angeli, Cuneo) si parte per una pedalata con “Cuneo Pedala” e l’escursione in bicicletta alla scoperta di Cuneo e del Parco fluviale Gesso e Stura in compagnia del ciclista professionista Giovanni Visconti. La pedalata di 15 km è adatta a tutti.

Giovanni Visconti sarà poi sul palco del festival, alle 21 al Cinema Monviso, a raccontare la sua esperienza nel mondo del ciclismo e il suo rapporto con le due ruote.

Il percorso proposto durante la pedalata di domenica pomeriggio è inserito nell’e-book “Scoprire Cuneo e dintorni in bicicletta” elaborato da BikeItalia.it e che verrà presentato con la presenza di Mario Calabresi e Valerio Montieri lunedì 20 settembre alle 21 al Cinema Monviso.

Sempre domenica, alle 18.30, presso La Casa del Fiume (Piazzale Walther Cavallera, Cuneo) sarà il momento per parlare di cicloturismo 2.0 con Manuel Vecchiato e Enrico Benedos di Wamii, piattaforma che nasce con lo scopo di semplificare l’accesso a tracciati GPS nell’ambito del cicloturismo e delle escursioni in bicicletta.

Domenica 19 settembre, inoltre, ci saranno le manifestazioni “CuneoViveLoSport” e “Sport city day” presso piazza Foro Boario e nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato, lunedì dalle 18 sarà possibile partecipare agli open day delle squadre di ciclismo presso la Pista di ciclismo protetta all’interno del Parco fluviale Gesso e Stura.

Il Cuneo Bike Festival è organizzato dal Comune di Cuneo, a cura di Itur, nell’ambito del progetto Periferie al centro – DPCM 25.05.2016 – Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie nell’ambito del bando Periferie al centro; nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione del Piano Strategico ‘Cuneo per lo sviluppo sostenibile’ e nell’ambito del Programma Interreg Alcotra – PITER ALPIMED – Progetti Mobil e Patrim; con la collaborazione di Parco fluviale Gesso e Stura, FIAB Bicingiro Cuneo, Bikeitalia.it, BiciOfficina La Boa, Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese, Open Baladin Cuneo.

Informazioni e iscrizione

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.comune.cuneo.it/CuneoBikeFestival , seguendo i social Facebook e Instragram del Comune di Cuneo e l’hashtag #CuneoBikeFestival .

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare ad alcuni eventi, dove è indicato, è necessario essere in possesso del Green Pass ed effettuare l’iscrizione sulla piattaforma: https://ticket01.comune.cuneo.it/

Per informazioni: Ufficio biciclette Comune di Cuneo, tel. 0171 444523, e-mail [email protected]

c.s.