L’Associazione “Espaci Occitan” presenta i nuovi corsi di lingua e cultura occitana alpina online

0
266

A partire dall’autunno l’Associazione culturale Espaci Occitan di Dronero, con il sostegno della Regione Piemonte, propone una sessione di corsi di lingua e cultura occitana alpina on line. Un tutor seguirà on line i corsisti, che potranno partecipare nei tempi a loro più congeniali, dal loro pc, tablet o smartphone: la piattaforma infatti sarà aperta h 24 dal 4 ottobre al 20 dicembre p.v.

Per gli adulti sono previsti tre corsi, su differenti livelli. Il primo livello prevede 6 lezioni on line di alfabetizzazione di base con elementi di letto-scrittura, grammatica, ortografia attraverso schede grammaticali, file audio, dizionario di base, esercizi e test di valutazione.

Il secondo livello, finalizzato al conseguimento di una maggior capacità espressiva in forma scritta e orale, è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di I livello e prevede 6 lezioni on line.

Il terzo livello, in 4 lezioni, è dedicato al perfezionamento delle regole grammaticali e allo studio di terminologie specialistiche, ed è aperto a coloro che hanno completato il piano di studi del Corso di II livello, prevede 4 lezioni on line.

Per i ragazzi è disponibile un corso Junior articolato in 4 lezioni semplici ed empatiche, attraverso immagini, sonori e situazioni quotidiane. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti: studenti, insegnanti, operatori turistici, appassionati, anche se non occitanofoni o residenti in località occitano alpine.

I partecipanti seguiranno le lezioni tramite una piattaforma dedicata, sulla quale saranno caricate le lezioni, sempre accessibili; a questa base di materiali si affiancheranno periodici incontri concordati on line, via Meet, tra il tutor e i corsisti, per poter conversare e approfondire particolari aspetti della grammatica.

L’attivazione del corso avverrà previo invio di Userid e Password da parte del Tutor: i gruppi classe dei vari livelli inizieranno a partire dal 4 ottobre, ma ciascuno, individualmente, potrà procedere secondo i propri tempi e i propri ritmi.

L’occitano alpino impiegato dai materiali dei corsi sarà quello meridionale (valli del cuneese) e la grafia quella classica, ma ciascuno potrà partecipare con la propria varietà, apportando utili integrazioni ed approfondimenti.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 1° ottobre inviando a [email protected] una mail contenente i seguenti dati: Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Residenza, Numero di telefono, Professione, E mail, livello cui ci si iscrive.

È possibile partecipare ad un solo livello per annualità e iscriversi ai livelli superiori solo se si sono già frequentati i livelli precedenti negli anni passati.

Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel. 0171 904075 [email protected], giovedì e venerdì ore 10-12 e 15-18, sabato 10–12.