Busca: dal 19 settembre ‘Radici’, ritratti fotografici di Paolo Viglione in mostra a Casa Francotto

0
389
Radici Busca

Inaugura domenica 19 settembre alle ore 11 presso Casa Francotto a Busca la mostra ‘Radici’ del fotografo cuneese Paolo Viglione. L’esposizione, a cura di Busca Fotoclick e con il patrocinio della Città di Busca, restituisce il percorso di Viglione nel genere del ritratto fotografico in stile classico intrapreso nel novembre 2019. Trentadue fotografie di grande formato di bambini e adolescenti ritratti con uno stile classico, senza tempo: è questo quello che i visitatori si troveranno di fronte fino a domenica 24 ottobre. L’allestimento, a ingresso libero, sarà fruibile il sabato e la domenica in orario 15-19; per l’accesso sarà necessario il green pass.

Viglione racconta così la genesi di questa parte della sua attività fotografica: «Si tratta di un filone nato quasi per caso, quando ho fatto un ritratto di mia figlia Celeste, 6 anni, cercando di ricostruire la tipica immagine pittorica attraverso una ripresa e una postproduzione ad hoc. Lo scatto, diffuso sui social, ha riscosso notevoli apprezzamenti e ha dato il via ad una serie di ritratti. Ogni ritratto in mostra è evidentemente un pezzo unico, ma tutti sono accomunati dal tentativo di fotografare, nei bambini di oggi, i possibili adulti di domani. Tutti noi l’abbiamo visto, quel momento. Sono quelle espressioni che arrivano di botto, magari serie e introspettive, che ci fanno capire quanto è vasto l’universo dentro di loro. Di solito durano qualche secondo e raramente riusciamo a fissarle in uno scatto. Proprio questo è il fine dei miei ritratti: immortalare in modo indelebile attimi che lasciano intravedere possibili scenari».

I ritratti fotografici di Viglione, che con il format del reportage puro costituiscono le due declinazioni principali del progetto ‘Radici. Fotografia generazionale’, trovano nella mostra di Casa Francotto la prima occasione ufficiale di condivisione pubblica. La data dell’inaugurazione non è casuale: domenica 19 settembre Busca torna infatti a ospitare il Fitwalking solidale, seppure nella formula Virtual Edition. Sono numerose le iniziative in calendario oltre alla passeggiata da effettuarsi in autonomia, dal risveglio muscolare allo screening della glicemia passando per giochi per bambini, negozi aperti con esposizione esterna in collaborazione con Assoimprese e pranzo presso gli esercizi convenzionati. La mostra ‘Radici’ si inserisce in questo articolato programma e sarà visitabile per tutto il giorno.

Paolo Viglione, nato a Fossano nel 1968, vive a Ricogno, frazione di Dronero, dove ha sede il suo studio. Inizia a fotografare negli anni Ottanta sviluppando particolari doti non solo nei ritratti e nella composizione fotografica, capace di rendere particolarmente comunicative le immagini, ma anche negli stili di sviluppo e composizione grafica. Si considera un autodidatta, con personali “maestri” come Newman, Avedon, Bresson. Negli ultimi quindici anni ha collaborato con enti pubblici e privati per la realizzazione di servizi fotografici relativi a manifestazioni di rilevanza nazionale e per la pubblicazione di guide turistiche e manuali.

CRISTINA GIACCARDO, COORDINATRICE BUSCA FOTOCLIK «Con Viglione ci siamo rincorsi a lungo, e poter ospitare a Casa Francotto la prima esposizione in assoluto del progetto ‘Radici’ ci riempie di orgoglio. Invito tutti i buschesi ma non solo a visitare la mostra e a incontrare Paolo, che sarà felice di raccontare ai visitatori il suo percorso fotografico»

PAOLO VIGLIONE, FOTOGRAFO «C’è grande soddisfazione per la realizzazione di questa mostra, che era nei miei piani da febbraio 2020 e che trova finalmente il suo spazio grazie a Busca Fotoclick. Desidero ringraziare in particolare Cristina Giaccardo per il fondamentale supporto e il Comune di Busca per l’opportunità»

Radici → Mostra fotografica di Paolo Viglione. Busca, Casa Francotto, piazza Regina Margherita 20. Inaugurazione domenica 19 settembre ore 11; mostra visitabile il sabato e la domenica in orario 15-19 fino a domenica 24 ottobre. Ingresso libero, necessario green pass.
Info: www.radicifoto.it; 328.7092554