Volley Maschile: Villanova e VBC Mondovì pronte a scrivere un nuovo capitolo della loro collaborazione

Di unioni e progetti abbiamo parlato con Loris Ferrero, allenatore del gruppo di Serie D e direttore sportivo della sezione maschile del Villanova Volley Ball

0
460
mondovì
Credits: VBC Mondovì

L’unione fa la forza, in particolare in momenti in cui le risorse da spartire non sono tante. Si potrebbe sintetizzare in questo modo la collaborazione ormai pluriennale tra il VBC Mondovì ed il Villanova Volley Club di Villanova Mondovì.

Le due società continuano su una linea comune di gestione del settore giovanile, nonostante il numero ormai davvero esiguo di società che facciano ancora settore giovanile maschile in provincia (lo scorso anno si contavano solamente il gruppo monregalese, Cuneo, Alba e Savigliano). E lo fanno ancora una volta al loro massimo, mettendo in campo per la prossima stagione ben cinque formazioni congiunte.

Abbiamo parlato di tutto questo con Loris Ferrero, allenatore del gruppo di Serie D, direttore sportivo della sezione maschile del Villanova Volley Ball, nonché uno dei principali curatori del progetto comune, insieme a Brunello Prette da parte VBC.

“La collaborazione tra VBC e Villanova prosegue più solida che mai – esordisce Ferrero – pur in un contesto difficile come quello attuale. Quest’anno saranno cinque le formazioni che verranno portate in campo. 

La Serie C sarà ancora affidata a Massimo Bovolo e vedrà ancora il mix tra giocatori delle giovanili e ragazzi più esperti. I tre ragazzi di Cuneo e Piovano non potevano proseguire con noi. Ci sarà il rientro di Maccagno, i nuovi inserimenti di Genesio e di Calandri, e di quattro giovani del vivaio: Bertolino, Caldano, Borsarelli e Gasco. Io sarò alla guida del gruppo di Serie D con il gruppo che lo scorso anno era in prima divisione, pur con alcuni innesti. 

Avremo poi l’U19 guidata da Maurizio Macagno e Matteo Ciccone, l’U17 con Mario Turco e Mattia Fenoglio e l’U15 di Alberto Bonelli. A nome Villanova Volley Ball schiereremo anche una formazione U13, un gruppo di ragazzi che si sta avvicinando al nostro mondo. 

Sarebbe però scorretto dire che c’è una collaborazione solamente tra le due società monregalesi. Parliamo molto con tutte le altre società della provincia e con Cuneo abbiamo sviluppato alcuni progetti condivisi. Ad esempio, il nostro Matteo Basso disputerà l’U15 a Cuneo ma resterà a disputare l’U17 con il nostro gruppo di Mario Turco.”

L’occasione è poi utile per parlare anche di un discorso più generale, sullo stato della pallavolo maschile in provincia di Cuneo.

“Villanova è una società che è attiva da decenni – dice a tal proposito Ferrero – e nelle squadre di questa collaborazione una buona parte è villanovese. Sono dati importanti e sono convinto che sia un lavoro migliore per tutti i gruppi. 

È molto importante far restare un po’ di interesse per la pallavolo maschile in provincia di Cuneo. I numeri sono molto bassi in questo momento. Sarà necessario anche a livello di federazione regionale, con il nuovo presidente Paolo Marangon, intraprendere qualche iniziativa in merito. Anche a livello zonale abbiamo in mente qualche iniziativa per avvicinare i giovanissimi a questo sport e per garantire un ricambio delle formazioni Under nei prossimi anni.”