Demonte, Moiola, Valloriate: è festa al Col del Bal

Domenica 12 settembre l’Unione Montana Valle Stura insieme all’Ecomuseo della Pastorizia propongono tre escursioni guidate

0
195

Domenica 12 settembre l’Unione Montana Valle Stura insieme all’Ecomuseo della Pastorizia propongono tre escursioni guidate con difficoltà diverse per raggiungere il Col del Bal, posto tra i comuni di Demonte, Valloriate e Moiola. L’iniziativa vuole riportare alla luce una bellissima tradizione del passato della media Valle Stura: quando gli abitanti di Moiola, Valloriate e Demonte partivano a piedi dal loro paese per salire verso il colle del Bal e fare festa tutti insieme, suonando e ballando.

Allo stesso modo, domenica 12 si formeranno tre gruppi: alle ore 9.00 si partirà da Demonte, in fraz. Rialpo per il sentiero più impegnativo dei tre proposti, alle ore 10.00 un altro gruppo in partenza da Valloriate lungo un percorso di media difficoltà, adatto anche alle famiglie ed infine alle ore 10.30 da Moiola partirà l’ultimo gruppo che lungo un facile sentiero raggiungerà gli altri partecipanti al colle.

Ciascun gruppo sarà accompagnato da una guida naturalistica e una volta arrivati a destinazione un musicista allegrerà la giornata per fare festa tutti insieme rispettando le norme sul distanziamento. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Montana Valle Stura e l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e si inserisce nella rassegna di passeggiate per la valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni locali della Valle Stura.

L’escursione a pagamento (€ 5,00 a persona, gratuito per i bambini fino a 10 anni) si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, il numero di posti è limitato e su prenotazione compilando il seguente form: https://forms.gle/D6FCtehdr8aNYybm6, inviando una mail a [email protected] o chiamando al +39 348 978 8524 | Luca Franco, Guida escursionistica.

Tutte le info su “Demonte, Moiola, Valloriate: è festa al Col del Bal” – domenica 12 settembre: http://www.visitstura.it/agenda/news/demonte-moiola-valloriate-e-festa-al-col-del-bal-1/
La prossima passeggiata a tema promosse dall’Unione Montana Valle Stura e dall’Ecomuseo della Pastorizia:

_ Domenica 26 settembre | Colli di Moiola: la castagna, l’oro della Valle Stura

Tutti gli eventi in Valle Stura: http://www.visitstura.it/agenda/

c.s.