Volley, il settore giovanile della LPM Pallavolo Mondovì pronto a ripartire a pieno ritmo

Con le giovani "Pumine" ai nastri di partenza, il DT Walter Pecchenino ha condiviso i programmi stagionali e il desiderio di una stagione normale

0
372
L'Under 13 della LPM Pallavolo Mondovì, seconda classificata nel campionato provinciale

Settembre è mese di ritorno in palestra per le squadre di pallavolo di ogni livello. Non fanno eccezione le formazioni giovanili, che provano a ritrovare normalità dopo una stagione, quella trascorsa, piuttosto travagliata.

Tra le società che hanno ripreso il lavoro c’è anche la LPM Pallavolo Mondovì. I gruppi rossoblu hanno ricominciato le loro attività sotto la guida dei vari allenatori. Anche la collaborazione con il Vicoforte Volley Ceva prosegue a gonfie vele e si preannuncia ancora più stretta e fruttifera.

Abbiamo parlato di tutto ciò con Waler Pechenino, direttore tecnico del settore giovanile monregalese.

Walter, la stagione passata è stata piuttosto particolare però ha portato alla LPM alcuni risultati interessanti. Tu come la valuti? 

La stagione scorsa è stata molto particolare. Sicuramente non si è riusciti a dare la continuità sperata per uno sport come il nostro che soprattutto a livello giovanile vive di programmazione a medio lungo periodo. Detto questo ritengo ottimo il risultato della U13 guidata da Raffaele Pagliuca.

Tra i gruppi “piccoli” questo è stato quello che più ha potuto “allenarsi” in palestra e costruire un campionato “veritiero” seppur più corto rispetto al solito. Le ragazze sono state brave nelle gare importanti a raccogliere le vittorie che hanno garantito la finale con Bra. Finale che purtroppo ci ha visto soccombere con Bra poi diventato campione Regionale. Onore al gruppo di Martina Biestro, noi abbiamo però fatto il massimo.

Buono anche il percorso della U15: anche qui campionato “tagliato” e tante gare annullate. Più che di risultati sportivi qui secondo me la continuità ha permesso di vedere una buona crescita di gruppo e di singoli.

Purtroppo invece è stato più complesso il percorso delle grandi. La D è stato un campionato flash, U17 e U19 hanno giocato pochissime partite dal momento che molte gare sono state annullate per quarantene varie.

Altra novità del 2020/21 è stata la collaborazione con il Vicoforte Volley Ceva. Proseguirà anche quest’anno? 

Certamente, la collaborazione proseguirà ed anzi verrà rafforzata. Oltre alla U16, già frutto della collaborazione l’anno scorso, quest’anno LPM e Vicoforte hanno “costruito” un’ottima serie D guidata da Raffaele Pagliuca che annovera al suo interno tutte le migliori ragazzine dei rispettivi giovanili con l’aggiunta di alcune new entry. Ci aspettiamo da questo gruppo il salto di categoria, se non subito nell’arco di un biennio.

L’obiettivo di questo “nuovo” settore giovanile frutto di questa collaborazione deve permettere alle ragazzine di giocare ad un livello superiore. Oltre alla D e alla U16, LPM e Vicoforte giocheranno insieme anche con la seconda U16 guidata da Elio Roà e la prima divisione guidata da Enrico Garino.

Per riassumere, dalla U14 in su le due società hanno intrecciato in modo importante le maglie.

Quali sono le squadre e gli staff che metterete in campo quest’anno? Contando anche le più piccole di quante bambine/ragazze si sta parlando? 

Andando in ordine dalle più grandi alle più piccole, la Serie D sarà affidata a Raffaele Pagliuca, Raffaele Grasso e Alice Gasco. Per la Prima divisione avremo Enrico Garino e  Canale. La U16 MonVì sarà curata da Daniele Pretto, Serena Castagnino e Ruben Verra. La seconda U16 Monvì vedrà come tecnici Elio Roà e Gabriele Pollano.

Per l’U14 ci saranno Raffaele Pagliuca, Alison Verra e Daniele Pretto, per l’U12 Diego Rainero e Daniel Ossino, per l’U11 Laura Robaldo, Vanessa Tardivo e  Floriana Bertone. Preparatrice atletica di tutti i gruppi sarà Floriana Bertone.

Ad oggi contiamo circa 100 atlete che fanno parte del nostro giovanile. Tutto però ci lascia pensare che con le attività promozionali potremo ambire ad arrivare a circa 150 tesserate.

Parlando di attività promozionali, quest’anno poi tornano anche il Giocoankio e il minivolley, cose che non si sono potute fare lo scorso anno. Cosa deve fare chi vuole eventualmente provare? 

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria ha praticamente annullato queste attività. Solo attraverso l’attività estiva dello Sporting siamo riusciti a mantenere contatti con le più piccole. Speriamo di poter ripartire a giorni. Tutto è pronto e siamo molto motivati nel riprendere questa attività che è linfa vitale per il nostro “serbatoio”.

Chi volesse iniziare ad avvicinarsi al mondo della pallavolo può contattare Floriana Bertone (338.7147780) e Laura Robaldo (339.6470361). Sui social tutte le informazioni aggiuntive.

Quali sono le vostre ambizioni per la stagione? 

Credo che come tutti l’obiettivo numero uno sia poter vivere una stagione “normale”. Sembra assurdo, ma dopo quanto successo in quest’ultimo anno e mezzo ritornare ad una pianificazione senza interruzioni sarebbe veramente fantastico.

Dal punto di vista sportivo ogni gruppo ha i sui obiettivi. Alcuni sono più legati a risultati di squadra altri rivolti alla crescita delle giocatrici. Vogliamo ritornare alla normalità. Vogliamo aumentare il nostro “bacino di raccolta” per avere sempre più bambine / famiglie vicine al nostro mondo.

La vera ambizione però sta nel diventare sempre più un riferimento sportivo per il nostro territorio. LPM Pallavolo Mondovì deve diventare sinonimo di crescita armoniosa per le bambine dove l’aspetto sportivo ben si sposa con una crescita fisica tecnica e mentale. Questo è l’obiettivo di tutti noi che operiamo in questa società a tutti i livelli.