Saluzzo: inaugurata la 49esima Mostra Regionale della Razza Frisona (VIDEO E FOTO)

0
443

Saluzzo ha inaugurato nella giornata di ieri la 74esima Fiera della Meccanizzazione Agricola, protagonista anche di un grande ritorno.

Stiamo parlando del ritorno dell’associazione allevatori Ara Piemonte con la 49esima Mostra Regionale della Razza Frisona, la 48esima Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e il 16o Junior Show Regionale. Le dimostrazioni iniziate nella giornata di ieri, proseguiranno per ancora tutta la giornata di oggi, domenica 5 settembre e domani, lunedì 6 settembre. In contemporanea alla fiera di San Chiaffredo di domani, ci saranno le valutazioni finali delle categorie vacche; alle 12.15 la premiazione di mostra regionale e “Junior Show”.

Un centinaio i capi bovini presenti alla rassegna, tutti iscritti al Libro Genealogico Nazionale e di elevato valore genomico, provenienti da una dozzina di allevamenti piemontesi. Rispetto al passato (la Mostra è alla 48esima edizione) cambia la location espositiva. Essendo il PalaCrs destinato a centro vaccinale, è stata allestita una tensostruttura lunga 60 metri utilizzando le stesse poste mobili messe a disposizione dall’Associazione Allevatori in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Accanto, si è montato un ring al coperto per i defilé delle regine bianconere, che verranno esaminate dal giudice Emanuele Balliana di Arborea, inviato dall’Anafi, l’associazione nazionale della razza Frisona italiana.