Cortemilia, grande partecipazione per la consegna del “Premio Fautor Langae-Nocciola d’Oro” (FOTO E VIDEO)

0
482

Grande partecipazione domenica 5 settembre, nella chiesa di San Francesco, a Cortemilia, per la consegna del Premio Fautor Langae-Nocciola d’Oro, ideato dalla Confraternita della Tonda Gentile di Langa per premiare persone, enti, associazioni e realtà locali che, in virtù del loro forte radicamento al territorio, contribuiscono in maniera significativa a valorizzare l’area langarola e le sue eccellenze.

Dopo i saluti del sindaco Roberto Bodrito, introdotti dal gran maestro della Confraternita Ginetto Pellerino e dalla fisarmonica del maestro Walter Porro, sono stati premiati la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus nella persona del presidente Bruno Ceretto, lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo e Fulvio Marino, dell’omonimo mulino, panificatore e ospite fisso del programma di Rai Uno “È sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici.

La premiazione è avvenuta alla presenza di Jerome Fenoglio, direttore del quotidiano francese Le Monde, di origini cortemiliesi, che è stato nominato ambasciatore della nocciola “Tonda Gentile” di Langa nel mondo.

Nel corso della manifestazione sono stati ricordati il pasticcere Giuseppe Canobbio e il panettiere Romano Cane, scomparsi di recente, oltre al compianto Gigi Paleari, storico gran maestro della Confraternita cortemiliese.

L’evento cortemiliese è stato preceduto, sabato 4 settembre, da un’anteprima promossa presso il Pala Alba, con la collaborazione di Confindustria Cuneo.

FOTOGRAFIE E VIDEO DI ENRICO FONTE