Quattro eventi per “Libera il Libro” fra Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano e Racconigi

0
327

Durante le settimane di settembre, due divertenti spettacoli e uno stimolante laboratorio verranno organizzati da “Libera il Libro”, rete di progetto nata dalla collaborazione tra i Comuni di Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano e Racconigi e promosso da Fondazione CRC e Centro per il Libro e la Lettura. I quattro eventi previsti – uno per ogni sede di progetto – saranno a cura della Compagnia Pindarica, un collettivo torinese che si occupa di innovazione culturale nei settori del Teatro, dell’Educazione e della Multimedialità.

Sabato 4 settembre, a Cavallermaggiore, presso il Giardino dei Templari (via Roma 2), alle ore 17.30′, si terrà lo spettacolo “Il barone rampante” (titolo originale “Da qui non Scendo!” di Matteo Cionini) a cura della Compagnia Pindarica: tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino, racconta delle vicende del giovane e indomabile barone Cosimo il quale, a seguito di una furiosa lite con il padre, si rifugia su un albero, decidendo di non scendere più. Decisione bizzarra ma che nasconde uno spirito di disobbedienza nei confronti delle rigide regole familiari, alla ricerca di un posto sicuro. Spettacolo dedicato alle famiglie e ai ragazzi, ad ingresso gratuito. In caso di maltempo, l’evento verrà trasferito nel Salone S. Giorgio.

La prenotazione è obbligatoria, compilando l’apposito modulo Google sul sito istituzionale del Comune su www.comune.cavallermaggiore.cn.it o sulle pagine social di progetto, oppure telefonando allo 0172 381899 o inviando una mail a [email protected]

Sabato 11 settembre, a Monasterolo di Savigliano, presso il cortile municipale in piazza Castello (in caso di maltempo verrà trasferito all’interno del Palazzo Comunale), si terrà Captcha_Lab, un laboratorio a cura di Compagnia Pindarica. Verranno proposte ai bambini svariate attività incentrate sulla lotta al cyberbullismo nel tentativo di stimolare nei bambini una riflessione: cos’è che ci rende umani? In che cosa tutti noi siamo preziosi? Toccare con mano l’empatia, vivendola attraverso un’esperienza concreta. Laboratorio dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, ad ingresso gratuito.

L’evento verrà proposto in due fasce orarie, mattino e pomeriggio, rispettivamente dalle 10.30’ alle 12.30’ e dalle 16.30’ alle 18.30’. Ingresso a posti limitati. E’ altamente consigliata la prenotazione compilando l’apposito modulo Google sul sito istituzionale del Comune di Monasterolo di Savigliano www.comune.monasterolodisavigliano.cn.it o sulle pagine social di progetto, oppure telefonando allo 0172 373026 o inviando una mail a [email protected]

Sabato 18 settembre, a Marene, Giardino delle Scuole Medie (via Trieste n.9), alle ore 9, si terrà il Captcha_Lab, questa volta dedicato e programmato per le classi prime dell’istituto superiore di primo grado di Marene, in accordo con le insegnanti che si sono rese disponibili ed entusiaste a partecipare insieme ai loro alunni. EVENTO RISERVATO.

Sabato 25 settembre, a Racconigi, presso la Chiesa di Santa Croce, in Via Morosini, alle ore 16, si terrà lo spettacolo “La Sindrome di Peter Pad”, a cura della Compagnia Pindarica: un progetto volto a sensibilizzare i più giovani ad un uso più consapevole e sicuro di Internet e dei Social Media. Verranno affrontati temi come l’identità digitale, la dipendenza da internet, il cyberbullismo, gli adescamenti online, furti di identità, ma anche i valori fondanti di internet e le sue grandi potenzialità.

Lo spettacolo è dedicato agli alunni dell’istituto superiore di primo grado di Racconigi e agli studenti e studentesse dei primi due anni di corso dell’istituto superiore di secondo grado. Per info e prenotazioni è necessario contattare la Biblioteca Civica di Racconigi (tel. 0172 85336)

Per poter partecipare agli eventi è necessario esibire il Green Pass (o Certificazione Verde) agli organizzatori, insieme a un documento d’identità valido. Non sarà richiesto ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected]

c.s.