Attraverso la Memoria: accorata partecipazione per la camminata al Colle Ciriegia (FOTO e VIDEO)

0
354

La tredicesima edizione di Attraverso la Memoria ha visto il suo momento più sentito nella tradizionale e partecipata camminata di oggi, domenica 29 agosto, fino al Colle Ciriegia, nel rispetto della normativa vigente anticontagio Covid-19.

La camminata ha preso il via intorno alle 9 da Gias della Casa, in Valle Gesso, e si è conclusa con l’incontro internazionale italo-francese in cima al Colle, con le preziose riflessioni di Roberta Robbione, Anna Chiara Lugarini, Giovanna Maschi, Daniel Wancier, David Bernheim, Gianluca Monaco e Sergio Berardo. Salendo sono state ricordate le donne, gli uomini e i bambini, vittime della violenza e della sopraffazione della dittatura nazifascista.

La manifestazione vuole ricordare le vicende di circa mille Ebrei in fuga dalla località di Saint Martin Vésubie in Francia. Con una interminabile marcia, senza equipaggiamenti adatti, poco prima dell’arrivo delle truppe naziste, risalirono dopo l’8 settembre 1943 i Colli Ciriegia e di Finestra, scesero nella Valle Gesso e, sfiniti e disperati, ancora una volta compresero che il loro peregrinare non era concluso e la salvezza nuovamente incerta.

La XXIII Edizione di Attraverso la Memoria ha visto altre iniziative promosse da e nei comuni di Cuneo, Valdieri, Barge e Borgo San Dalmazzo con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime, dell’Istituto Storico della Resistenza, dell’ATL del Cuneese e dei comuni di Boves, Entracque e Valloriate.