Volley A3/M – Savigliano conferma la panchina: Bonifetto e Brignone ancora al timone della squadra

0
241
Roberto Bonifetto Volley Savigliano

Mancava solo più la conferma ufficiale, che è arrivata proprio in queste ore. A guidare la Monge-Gerbaudo Savigliano nella sua avventura in Serie A3 sarà ancora il duo Roberto Bonifetto – Matteo Brignone.

Da giocatore – opposto nel tempo convertitosi in banda per necessità fisiche, puntualizza lui – Bonifetto ha sempre vestito la maglia del Pinerolo eccetto l’ultimo anno a Busca, una carriera costantemente a cavallo tra B1 e (a metà) B2. A 30 anni si è messo a fare l’allenatore, subito una C maschile (stagione 2002/3) nella sua Pinerolo dove è rimasto 8 stagioni.

Quella che sta per iniziare è la dodicesima stagione del coach sulla panchina del Volley Savigliano, guidato dalla C alla A3 attraverso due promozioni sul campo, l’ultima conquistata con tutte vittorie da tre punti nei play-off: un primato in esclusiva su scala nazionale.

“Definire è limitare”, ammoniva il grande Oscar Wilde, ma certo la correlazione muro-difesa è sempre stata uno dei capisaldi della filosofia bonifettiana, che nel tempo ha affinato la strategia di gara, facendo del Savigliano un cliente indigesto (e ferale) per squadroni sulla carta più attrezzati.Quella in A3 sarà la sua quarta stagione con Matteo Brignone alias “Brigna” come fidato braccio destro.

“L’ho preso a scatola chiusa – racconta divertito -. Mai acquisto al buio fu più azzeccato.”