Monica Ciaburro: “È assurdo che non siano previste deroghe alla normativa sui Comuni in dissesto”

0
343
Monica Ciaburro

Riceviamo e pubblichiamo

Nei piccoli Comuni il numero dei dipendenti, mediamente, varia da 1 a 5. In Italia 3000 Comuni hanno meno di 10 dipendenti e 1500 Comuni hanno meno di tre dipendenti. Nel caso dei piccoli Comuni in dissesto, spesso l’amministrazione non dispone neanche di un dipendente.

Io faccio il sindaco dal 2017 in un Comune che è entrato in dissesto poco prima della mia elezione. C’era un solo dipendente all’epoca. Per esigenze di comodità e di mobilità, il Comune è situato in alta montagna, quell’unico dipendente ha scelto di spostarsi con un concorso, più vicino alla sua area di residenza. Di conseguenza, il Comune è rimasto privo di dipendenti, al punto che il sindaco stesso, oltre ai compiti di regolare amministrazione, deve, insieme ad una singola risorsa, autorizzata per 18 ore a settimana, gestire tutto ciò che riguarda stato civile, anagrafe, opere pubbliche, fondi statali, con tutto lo sforzo, l’attenzione ed i complicati processi che queste pratiche richiedono.

Per la normativa relativa ai Comuni in dissesto, vi è il divieto di nuove assunzioni e l’obbligo di mobilitazione del personale in eccesso. È assurdo che non siano previste deroghe a questa normativa rispetto alla evidente necessità di fornire servizi ai cittadini, questi hanno diritto di rivolgersi agli enti comunali ed i Comuni hanno il diritto di essere dotati delle risorse necessarie per rispondere ai cittadini.

Il decreto-legge sulle assunzioni per il PNRR poteva rappresentare la soluzione ai problemi del passato ed alle sfide del futuro, restituendo dignità ai Comuni, risolvendo questo problema, ed invece costituisce l’ennesima occasione persa, poiché si occupa solamente del futuro, di ciò che verrà, di assunzioni limitate per l’uso di risorse non ancora versate, senza andare ad aiutare tutti quei Comuni privi di dipendenti, incapaci di erogare servizi, e tutti quei piccoli Comuni, situati prevalentemente nelle aree interne. Uno Stato serio non può e non deve lasciare soli i propri cittadini, uno Stato che non si prende cura delle proprie comunità non può godere di alcuna autorevolezza, né di alcuna legittimità.

On. Prof.ssa Monica Ciaburro (Fratelli d’Italia), sindaco di Argentera, Membro Segretario XIII Commissione Agricoltura, Membro Commissione Bicamerale per la Semplificazione