Festa della Madonna del Devesio a Rifreddo

0
315

Anche se l’emergenza sanitaria in corso ha fatto saltare molti dei tradizionali eventi della festa “D’la madona”, è stata tanta la gente che ha voluto festeggiare sotto i castagni del bianco santuario rifreddese.

l tutto è partito con gli eventi religiosi tra cui particolarmente attrattiva è stata la Santa Messa all’aperto sul piazzale retrostante il santuario. Una bella idea che ha consentito contemporaneamente il rispetto del distanziamento sociale e la partecipazione di molta gente. Subito dopo, si è passati preghiera presso il cippo dedicato ai Caduti ed alla dedica del sonetto alla popolazione del paese. Un momento sempre emozionante è molto sentito. Bene anche l’iniziativa del lunedì per i più piccoli e la gara alle bocce. Sono mancati i momenti musicali, le serate gastronomiche e la partecipatissima gara finale delle torte però nonostante questo, la festa ha mantenuto intatto il suo fascino e non ha tradito le attese di chi ha voluto prendervi parte.

Voglio – pubblicamente ringraziare – ha commentato il primo cittadino Cesare Cavallo – i massari e gli organizzatori della Festa d’la Madona perché nonostante tutte le difficoltà ogni anno ci propongono un bel momento di allegria e divertimento. Il tutto senza chiedere nulla alle istituzioni il che dimostra come il loro spirito di volontariato a servizio del paese sia davvero unico“.

cs