“Ricordando Pavese: Immagini di Langa”, concerto con proiezioni a Sano Stefano Belbo il 7 agosto

0
528

Le poesie di Cesare Pavese, tratte dalla raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, saranno protagoniste del concerto che si terrà nel suo paese natale, Santo Stefano Belbo, dove era nato nel 1908.

L’appuntamento è per sabato 7 agosto alle 18 nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, nell’ambito del 42° Festival Antidogma Musica “From classical to soudtrack”.

Sulla traccia della biografia “Cesare Pavese, vita, colline e libri” scritta da Franco Vaccaneo, ex direttore della biblioteca di Santo Stefano Belbo, il maestro Enrico Correggia, compositore e direttore d’orchestra dal vasto e importante curriculum, è stato coinvolto nell’idea di creare una musica ispirata ai testi delle più note poesie dell’autore piemontese realizzando un intero ciclo di leader in occasione dei 70 anni dalla morte.

I lavori sono stati integrati da opere di altri compositori che hanno aderito con entusiasmo alla call for scores, rispettando una tradizione consolidata che Antidogma Musica ha lanciato.

La presentazione del libro di Franco Vaccaneo “Cesare Pavese, vita, colline e libri”, come pure quella del testo autobiografico scritto a quattro mani dallo stesso Enrico Correggia con Raffaele Montanaro “Terra e Tempo, vita e ricordi di un compositore”, rendono il concerto – realizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e arricchito dalle suggestive immagini del documentario “Le colline e il mare” di Andrea Icardi – una magnifica occasione per rievocare un grande passato attraverso testimonianze artistiche e culturali presenti.

Il soprano Maria Claudia Bergantin e la pianista Ancuza Aprodu, sono due artiste di consolidata capacità ed esperienza che, anche per la loro duttilità, sono interpreti ideali di nuova musica.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni Antidogma Musica: cel. 333.1636170,

o tramite email: [email protected]

Di seguito il programma del concerto dettagliato.

CONCERTO

“Ricordando Pavese: Immagini di Langa”

Maria Claudia Bergantin soprano – Ancuza Aprodu pianoforte

Durante il concerto saranno presentati i libri “Cesare Pavese, vita colline e libri” di Franco Vaccaneo e “Terra e Tempo vita e ricordi di un compositore“ di Enrico Correggia e Raffaele Montanaro.

PROGRAMMA

Enrico Correggia

da la raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” per soprano e pianoforte

You dapple smile

The cats will know

Verrà la morte

Hai un sangue, un respiro

Ylian per pianoforte solo

Luigi Giachino

Notte, per soprano e pianoforte

Antonello Lerda

Sei la terra e la morte, per soprano e pianoforte

Rita Portera

In the morning you always come back, per soprano e pianoforte

Félicien David

Les brises d’orient per pianoforte solo

1 – Smyrne

2 – Danse orientale

3 – Prière

4 – Vieux Caire

Andrea Turchetto

The night you slept, per soprano e pianoforte

Gianluca Cascioli

Notturno, per soprano e pianoforte

Franz Liszt

da Années de Pélérinage

Vallée d’Obermann per pianoforte solo