Al riparo con i lupi! Storie e sentieri per famiglie al Museo dei Racconti di Paraloup il 4 settembre

0
432
paraloup

Il Museo dei Racconti – realizzato dalla Fondazione Nuto Revelli Onlus grazie al progetto InterregAlcotra Migraction – è pronto per accogliere i bambini e le loro famiglie nella giornata del 4 settembre 2021 con un percorso e attività a loro dedicati. Una camminata su facile sentiero dal Chiot Rosa a borgata Paraloup animata dai racconti dell’accompagnatore di media montagna Martha Consolino, una piccola caccia al tesoro e la lettura di “Zuppa di sasso” dell’esperta di letteratura d’infanzia Romina Panero porteranno le famiglie passo passo a scoprire la natura di questo angolo della Valle Stura, le sue storie di uomini e animali e i cambiamenti (o “stagioni”) che ha attraversato nel corso del tempo, raccolti proprio nelle voci del Museo dei Racconti dove terminerà la visita.

Il percorso sarà curato dal personale di Fondazione Nuto Revelli e prevede una merenda finale presso il ristoro di borgata Paraloup. Le famiglie potranno così sperimentare un percorso museale inusuale e coinvolgente, in cui le storie incontrate lungo il sentiero si animano e diventano racconti, ovvero qualcosa di più: momenti di condivisione, ascolto e comprensione di un luogo e della sua storia. Ecco il programma:

4 settembre 2021

Primo turno:

ore 13.30: ritrovo al Chiot Rosa con la guida

ore 14-15: salita a Paraloup

ore 15-16: lettura e visita al Museo

Secondo turno:

ore 15.30: ritrovo al Chiot Rosa con la guida

ore 16-17: salita a Paraloup

ore 17-18: lettura e visita al Museo

Il ritrovo sarà al Chiot Rosa di Rittana (un ampio pianoro in cui lasciare l’auto). La salita accompagnata verso Paraloup durerà un’ora circa, e così anche le attività presso il museo.

Abbigliamento consigliato: scarpe adatte a percorrere un sentiero sterrato. Coloro che lo desiderano potranno partecipare travestiti da animali, grandi e piccini – da evitare però costumi ingombranti per non ostacolare la pur facile camminata verso Paraloup. L’accompagnamento sul sentiero è previsto per la salita e non per il ritorno al Chiot Rosa al termine delle attività.

Costi: 5 euro a bambino

I posti sono limitati (massimo 20 persone a turno) e la prenotazione è obbligatoria entro il 3/09/2021 compilando il modulo presente sul sito www.nutorevelli.org Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure contattare i seguenti numeri: 3755914347 o 3387419736.

Le attività si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina all’interno del museo.

L’evento fa parte del progetto Lilliput Lab, vincitore del bando Cultura da Vivere della Fondazione CRC, che ha come obiettivo quello di contribuire a rendere i musei della provincia del cuneese punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie del territorio. I nuovi musei Lillipuziani sono: Museo dei Racconti di Paraloup, Mudri – Museo diffuso di Rittana, Museo Civico di Cuneo, Museo Diocesano San Sebastiano, Forte Albertino di Vinadio, Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, Filatoio Rosso di Caraglio.