Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cronaca AGGIORNAMENTO – Violentissima grandinata sulla provincia Granda (FOTO)

AGGIORNAMENTO – Violentissima grandinata sulla provincia Granda (FOTO)

0
1689

Una delle più forti grandinate degli ultimi anni. Si può riassumere così la tempesta abbattutasi sulla provincia di Cuneo nel primo pomeriggio di sabato 31 luglio.

Ad essere colpita, un’area vastissima. Forti piogge si sono abbattute nell’Albese e nel langarolo, costringendo i Vigili del Fuoco a molti interventi. 115 che è stato chiamato all’azione anche sul Colle della Maddalena, per una frana.

L’ “epicentro” della tempesta sembra essere invece il Fossanese: da Fossano a Cussanio, passando per Villafalletto, le immagini sono impressionanti.

AGGIORNAMENTO DOMENICA 1/8

Un sabato pomeriggio incredibile dove, seppur in un lasso di tempo contenuto, il maltempo è tornato a colpire nella provincia di Cuneo, con forza e violenza. Temporali con forti piogge e grandinate e, anche, una tromba d’aria ad Alba. Nella città delle Langhe sono stati scoperchiati diversi edifici, sono cadute lamiere dai tetti, provocando diversi disagi.

Fossano e la frazione di Cussanio, invece, sono state colpite da una forte grandinata, con palline di ghiaccio di grosse dimensioni.

Trattori con le lame in azione a Villafalletto, per poter liberare le strade dal ghiaccio. Danni e disagi in tutta la Granda, soprattutto a Genola, Levaldigi, SaviglianoLequio Tanaro, Novello, Bene Vagienna, Roddino, Barolo, Monchiero, La MorraFalicetto (Verzuolo).

Disagi, anche, nelle valli montane: Maira e Stura le più colpite. Sulla strada che porta al Colle della Maddalena, dopo l’abitato di Vinadio ed esattamente al km 32,500 si è verificata una frana: una colata detritica ha invaso la strada statale all’altezza di Pianche, causandone la chiusura.

Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e alla Polizia Municipale e interventi tempestivi sui luoghi più colpiti.

I Vigili del Fuoco durante l’intervento in Via Pietro Ferrero ad Alba

 

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial