IDEA si fa in quattro e vi segue in vacanza con numeri da record

«Da più di 30 anni raccontiamo una provincia unica» Vi presentiamo gli speciali estivi in uscita nel mesedi agosto: parleremo anche di turismo ed economia tra la Granda e la Costa Azzurra

0
172

Ogni anno, in que­sto periodo di me­tà estate, arriva per la Rivista IDEA il mo­mento di fare un bilancio dell’attività. E ogni volta sono bellissime conferme.
I numeri infatti dicono, tan­­­to per cominciare, che le visite mensili sulla piattaforma online IDEAWEBTV.IT sono arrivate a quota 300mila e che il tempo me­dio di lettura per ogni pagina (a sottolineare il valore dei contenuti che vengono proposti) è di 2 minuti e 30 secondi.
Se poi contiamo le spedizioni settimanali del no­stro giornale, sommando le copie di carta, quelle via webmail e via Whats­App, allora la ci­fra, ragguardevole, è di 135.562.
«Come un anno fa», afferma Carlo Borsalino, direttore ed editore di IDEA, «ri­proponiamo per il periodo di agosto la nostra ver­sione interattiva del giornale, anche sulla scia del successo ri­scontrato l’estate scorsa. Si tratta di un servizio in più per i lettori che hanno così la possibilità di continuare a seguirci anche nei giorni di relax e divertimento, magari al mare o in montagna. Propo­nia­mo un excursus delle nostre interviste a personaggi del territorio e non solo, con i temi at­tualizzati e con l’ambizione di allargare la no­stra area di riferimento anche oltre la provincia Gran­da. La versione on­line ci consente di raggiungere lettori in tutto il Piemonte, oltre che in Lom­­bardia e Liguria. Si trat­ta di un’opportunità im­portante per il territorio del Cuneese, un contributo che portiamo sul piano del turismo, sottolineando e raccontando le bellezze naturalistiche del no­stro territorio oltre alle eccellenze imprenditoriali ed enogastronomiche».
Con un ulteriore ri­svolto: la prospettiva che punta alla Costa Az­zurra. Due de­gli speciali estivi che usciranno nel mese di agosto (nei giorni 5, 12, 19 e 26, mentre la versione su carta torna il 2 settembre) sono infatti de­dicati a quella che è tradizionalmente una del­­­­­le me­te di vacanza pre­­­ferite. Lo speciale di IDEA (in versione italiana e francese) vuole ri­badire l’importanza del­­­­­­l­o sbocco transalpino sul piano turistico ma an­che economico, commerciale e imprenditoriale. E tutto questo nonostante le difficoltà legate al coronavirus che si sono ag­giunte a precedenti pro­blematiche. Carlo Bor­salino ri­ba­di­sce: «Re­centi rilevazioni han­no confermato la po­sizione d’eccellenza del­la Gran­da nelle graduatorie na­zionali per produttività, turismo, servizi e innovazione, nonostante infrastrutture e strade di collegamento non sia­no an­cora efficienti: si pen­si alle interruzioni pro­­prio verso la Francia, con la persistente chiusura del Ten­da, mentre re­sta da completare l’autostrada. Si­gni­fica che qui, come raccontiamo da oltre 30 anni, esiste una realtà imprenditoriale unica, rap­­­presentata da donne e uomini straordinari».