Crostata di marmellata senza uova

0
169

È un dolce facile da preparare ed è realizzato con una semplice pasta frolla senza uova. Questa crostata sarà un successo perché profumata, friabile e aromatizzata al limone. E per chi ama le alternative, nella farcitura, è possibile sperimentare anche le creme che più piacciono…

Ingredienti
Per la pasta frolla: 400 g di farina | 120 g di zucchero bianco o di canna | 80 ml di olio di semi di girasole o mais | 120 ml di latte vegetale o vaccino | scorza di un limone | 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Per la farcitura: 300 g di marmellata di ciliegie

Preparazione
1. Versare la farina in una ciotola capiente, poi aggiungere lo zucchero (sia bianco che quello di canna) e mescolare bene.
Unire la scorza di un limone e il lievito per dolci. Il lievito è necessario in questa frolla, poichè essendo priva di uova, aiuta moltissimo a renderla friabile. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
2. Aggiungere i liquidi, in paricolare l’olio che dovrà essere amalgamato con cura all’impasto. Mescolare fino a formare un composto abbastanza sabbioso e aggiungere il latte un po’ alla volta. Lavorare l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto la frolla è pronta e può essere conservata in frigo coperta da pellicola trasparente per 2-3 giorni.
3. Prendere 2/3 del panetto e stenderlo su un foglio di carta forno. Aggiungere la farina in superficie per non far attaccare la frolla quindi stenderla con uno spessore di circa 5mm di altezza.
4. Oliare e infarinare uno stampo da 26 centimetri e con l’aiuto della carta forno, rovesciare la frolla al suo interno. Stendere la marmellata di ciliegie all’interno della frolla e con l’aiuto di un coltello rifilare i bordi della crostata.
5. Con la frolla avanzata e con l’aiuto di una rotella, ricavare tante strisce per decorare la torta. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190°C per 30-35 minuti. Lasciarla raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia e condividerla con i commensali!

La seconda ricetta è la mousse al cioccolato e avocado una scelta vegan e senza glutine, ideale per un dolce last-minute o per una cena fra amici!

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente| 260 g di avocado |40 g di zucchero| granella di piastacchi q.b. |mandorle in scaglie q.b.

Preparazione: Dividere l’avocado a metà e rimuovete il nocciolo con l’aiuto di un cucchiaio, quindi estrarre la polpa e metterla all’interno di un mixer. Aggiungere lo zucchero e frullare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Sciogliere il cioccolato in microonde a 900W per circa 2 minuti, mescolandolo almeno ogni 30 secondi in modo da non farlo bruciare; in alternativa, è possibile scioglierlo a bagnomaria. Unire la crema di avocado al cioccolato fuso e mescolare bene con una spatola per amalgamare il tutto, poi trasferire il composto in una sac-à-poche dotata di bocchetta stellata e lasciarlo rassodare in frigorifero per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riempire i 4 bicchierini della capienza di circa 100 g l’uno con il composto di cioccolato e avocado, poi guarnire con la granella di pistacchi e le mandorle a lamelle: la mousse cioccolato e avocado è pronta per essere servita.