Cherasco, Barbara Villosio in “Trasmettere, senza voce”, mostra nella chiesa di San Gregorio dal 7 al 29 agosto 2021

0
336
Villosio AUTORITRATTO cherasco

Apre sabato 7 agosto 2021 nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco la mostra di Barbara Villosio dal titolo “Tramettere, senza voce”.

Dopo il liceo artistico, Barbara Villosio ha frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano nell’ambito della moda e della fotografia e terminato i suoi studi nelle materie pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Torino.  Il professore Giorgio Avigdor grande fotografo (personaggio eclettico nel mondo dell’arte a livello internazionale) docente di fotografia presso l’accademia è stato colui che si è accorto dell’estro di Barbara e le ha suggerito di trasformare la sua passione in lavoro. Nel 1994 ha vinto un Symposium de peinture  au Québec in Canada. Nel 1998 si è trasferita per 6 mesi in Canada, presso l’atelier Sautozieuz  crèation a Quebec.

Ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali di pittura, allestendo mostre personali e  collettive. Attualmente vive e lavora a Fossano.

«La sua è una pittura espressionista, – la descrive la critica d’arte Cinzia Tesio – con forti spinte direzionali ed elementi semplificati, come ad esempio le figure umane o la natura, che comunicano una sensazione di potenza; ma è anche una pittura introspettiva, come suggeriscono spesso gli sguardi fugaci delle sue composizioni e l’accumulo successivo di segni, che creano una sorta di labirinto, quasi a voler simboleggiare la difficoltà del nostro tempo e il senso del nostro essere qui. Mi riferisco, soprattutto, agli ultimi lavori, che, attraverso il suo segno, “incidono nel tempo” il tema della pandemia. Un’altra caratteristica della sua pittura è l’accostamento del finito e del non finito, ovvero di parti più dettagliate che prendono forma accanto ad altre in cui si abbandona a larghe spatolature o piccoli segni dettati dallo stato d’animo del momento. Sebbene l’opera nasca da un sentimento interiore lungamente meditato».

La mostra nella Chiesa di San Gregorio sarà visitabile dal 7 al 29 agosto, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20. L’ingresso, gratuito, è consentito secondo le nuove disposizioni anti Covid.