Alba è la seconda tappa di “Mirabilia On the Road”: dal 4 all’8 agosto

0
337

The Times They Are A-Changin’ questo il tema della XVma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, un titolo mutuato da una famosa e bellissima canzone di Bob Dylan, per un’edizione che vuole esprimere voglia di vivere, di “non arrendersi”, essere stimolo al territorio e al panorama artistico nazionale.

Alba è la seconda tappa di “Mirabilia On the Road”  dopo Chieri, e si snoderà su più giorni, dal mercoledì 4 a domenica 8 agosto. Apertura il 4 agosto nella mani acrobatiche dei Black Blues Brothers all’Arena Guido Sacerdote con lo spettacolo “Let’s Twist Again”. Una vera e propria esplosione di fisicità, ritmo, circo indiavolato e comicità. Da giovedì a domenica la magia dello chapiteau del Teatro nelle Foglie entrerà nel Cortile della Maddalena con il loro nuovo spettacolo Kairos. Il sabato e la domenica la programmazione si intensifica e si rivolge alle famiglie e ai bambini con laboratori, spettacoli e performance fino a tarda sera.

Una quindicesima edizione con una vera e propria formula “On The Road”, pensata per re-incontrare il pubblico e riportare in contatto, seppur sempre nel rispetto e nelle limitazioni delle norme anti-Covid, le comunità e i territori. Un viaggio, un’avventura, all’insegna della Green Economy e dell’attenzione al sociale. Una programmazione di ventitre giorni, tra Chieri, Alba, Castelmagno, Busca, Cuneo e Savigliano, con spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro, musica, laboratori, installazioni video e performance. Tante le prime assolute e le prime nazionali e oltre 170 gli spettacoli che saranno ospitati tra chapiteaux, piazze, teatri, giardini, cortili e musei, in piena sicurezza e in modalità contingentata durante tutta la durata del Festival.

Mercoledì 4 agosto primo appuntamento ad Alba, in fascia serale, con la Compagnia Black Blues Brothers che, nella splendida cornice dell’Arena estiva “Guido Sacerdote”, presenta il nuovo Let’s Twist Again! In una fumosa sala d’aspetto di una stazione ferroviaria cinque uomini, per ingannare l’attesa, ascoltano twist e rock’n’roll da un juke-box d’epoca e si scatenano in acrobazie incredibili, che sfruttano tutto ciò che li circonda per numeri mozzafiato: i tavoli, le sedie… anche i passaggi a livello! Uno spettacolo acrobatico comico musicale, con una colonna sonora indimenticabile (da Glenn Miller a Keith Emerson, da Chubby Checker a Elvis Presley, passando per Aretha Franklin) che accompagna un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con la corda e molto altro!

Dal 5 all’8 agosto si entra dal vivo, al Cortile della Maddalena, con la Compagnia Teatro nelle Foglie con il suo chapiteau che giovedì 5 alle ore 21.30 (con repliche il 6 il 7 e l’8 agosto), presenta in anteprima “Kairos”, nuovissima produzione di circo contemporaneo.

Il tendone appare dal nulla e al suo interno prende vita la magia. Kairos è un progetto di circo contemporaneo multidisciplinare, accompagnato dalla musica dal vivo, che ci conduce in una dimensione onirica fatta di cordami, emozioni e scenografie sorprendenti. Muovendosi tra clessidre, orologi, pendoli e lancette, pianoforti e rottami, i personaggi entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. Kairos è una produzione realizzata nel 2020-21 anche grazie agli spazi e al sostegno della Residenza Artistica di Busca -progetto “#PerformingLands” dell’Associazione IdeAgorà-  sostenuto dal MIBACT (oggi MiC) e dalla Regione Piemonte.

Sabato 7 agosto, nel cortile della Maddalena, a partire dalle 9.30 del mattino, e per tutta la giornata, laboratori per tutta la famiglia con Street Japanese Lab di Micromundi che propone il Suminigashiuna tecnica decorativa giapponese dove forme astratte prendono vita sull’acqua, per poi trasferirsi definitivamente sulla carta. Si giocherà anche con un’altra tecnica sull’acqua realizzata con i gessetti. Il laboratorio prevede la creazione di macchie di colore che saranno la base per un secondo gioco con i contorni che farà emergere altre divertenti figure. Dalle ore 10 e per tutta la giornata, sempre nel Cortile della Maddalena, la Compagnia Microcirco propone delle installazioni per i più piccoli con il Paese dei Balocchiuna deliziosa Giostrina Retrò a soli 4 posti, una vera e propria opera d’arte che riproduce in piccolo “La Giostra di Cesenatico” del racconto di Gianni Rodari. E ancora un grande Cavallo di Legno da cui essere trainati, Bolle di Sapone Giganti, il Tiro ai Barattoli e la Pesca delle Ochette per misurare la propria destrezza e il laboratorio artistico Giracolore per dipingere in libertà. Per gli appassionati di musica meccanica un Piano Melodico Giovanni Racca del 1870 e un organetto a manovella fine ‘800,

Alle 11.30 le atmosfere magiche del laboratorio di percussioni di Drum Theatre, una performance ideata da Sergio Cherubin, artista e batterista che lavora da 20 anni nel campo del sociale. Attraverso il teatro, la clownerie e le frequenze della batteria entra in mondi lontani e lontani. Il suo talento interagisce in simbiosi con gruppi di “diversamente uguali” … Così accade che ritmo e diversità ruotino in simbiosi all’interno di un ingranaggio perfetto, generando uno strumento di inclusione preziosissimo per tutti, che trafigge, emoziona, educa, trascina e coinvolge incontro dopo incontro.

A partire dalle 17, e in altri orari del pomeriggio e della serata, nel centro cittadino, le apparizioni a sorpresa degli angeli di Silence Teatro, sospinti da una brezza misteriosa, appaiono all’improvviso nella via, dotati di candide ali, attraversano piazze e strade sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi. In silenzio prendono possesso della città e raggiungono postazioni elevate: un arco, una finestra, un terrazzo, una scala, un torrione… La festa può iniziare.

Al cortile della Maddalena, sempre alle 17, arriva Bingo con lo spettacolo Horror Show, sul tema della paura, quanto mai attuale, trattato con leggerezza e fresca comicità in un mix di magia, giocoleria e clownerie estrema. Bingo, uno “strano tipo” vestito elegantemente di rosso e nero, tenterà di spaventarvi in ogni modo: con giochi di prestigio esplosivi, strani oggetti volanti e diavolerie tecnologiche, ma riuscirà solo a suscitare sane e positive risate. Non abbiate paura… potrebbe sempre andare peggio!

A seguire alle 18.30 il Teatro Viaggiante con la Famiglia Mirabella una versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma che ha origine nel teatro di strada del XXmo secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. In piazza, là dove no ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael

La serata si chiude alle 21.30, sotto lo Chapiteau con la replica di Kairos del Teatro nelle Foglie.

Domenica 8 agosto, ultimo giorno della tappa Albese di Miriabilia, sempre nel cortile della Maddalenail laboratorio di giocoleria di Bingo si aggiunge al laboratorio di Micromundi e alle installazioni di Microcirco Alle 18.30 arriva il teatro urbano del duo Claudio e Consuelo con il consolidatissimo Fiabirilli. Storielle, musiche dal vivo e svariati attrezzi da giocoliere sono le basi tecniche di uno spettacolo dal ritmo incalzante, costruito su due figure clownesche: lei confusionaria e chiacchierona, lui irascibile e ingenuo, la vogliono vinta tutti e due e così discutono e litigano senza posa. Alla fine si scalda anche il pubblico e sicuramente i bambini diranno la loro. Due personaggi costantemente in lotta ma quasi con tenerezza, perché il loro contrasto viene come temperato dalla vena poetica di entrambi e dalla sincronia con cui eseguono i loro numeri, dove l’armonia della giocoleria dà alla clownerie quel carattere di irrealtà che neutralizza e ridicolizzale peggiori minacce.

Alle 21.30, l’ultimo appuntamento nella capitale delle Langhe, sotto lo Chapiteau con la replica di Kairos del Teatro nelle Foglie.

Il viaggio itinerante delle anteprime di Mirabilia prosegue poi con la tappa di Busca dal 25 al 29 agosto. Sarà poi Cuneo, come lo scorso anno, ad accogliere il Festiva dal 31 agosto al 5 settembre. Ultimo appuntamento l’11 settembre a Savigliano al Museo Ferroviario Piemontese per una giornata spin off dedicata alle famiglie.

Anche quest’anno sarà possibile utilizzare l’App Mirabilia Light già ideata per Mirabilia 2020 e ulteriormente incrementata, che consentirà di far conoscere al meglio i siti del Festival oltre a contribuire alla gestione, in un contesto ancora di emergenza sanitaria, della biglietteria e della prenotazione degli spettacoli. Gli spettacoli a biglietto sono anche acquistabili su Liveticket.it

Per tutti gli spettacoli ci si può prenotare scaricando l’App Mirabilia Light oppure con accesso diretto prima dello spettacolo fino a esaurimento posti.

cs