Langhe Roero Basketball conferma Andrea Danna in Serie B ed Enrico Gramaglia in Serie C Silver

0
277
Langhe Roero basketball

Langhe Roero Basketball è lieta di annunciare che Andrea Danna difenderà i colori del club nel prossimo campionato di Serie B.

Andrea Danna è un playmaker di 180 cm e 78 kg è nato nel 1990 ed è figlio d’arte, il padre Federico ha allenato in Serie A ed A2. Andrea Danna inizia a giocare nelle giovanili di Biella fino a debuttare in Serie A nel 2008. Dalla stagione seguente e fino al 2017 gioca tra Serie B a CUS Torino, Martina Franca e Cecina ed A2 tornando a Biella. Sveste la divisa laniera quando nel gennaio 2018 arriva all’Olimpo Basket con cui conquista la salvezza in Serie B. Resta poi per altre tre stagioni in biancorosso centrando risultati storici per il club come la conquista nei playoffs del 2019.

Oltre ad essere una certezza e punto di riferimento in campo, dove ha giocato coi gradi di capitano, nella stagione di Serie B 2020-21 ha collezionato 9,7 punti e servito 5 assist di media.

Dal prossimo campionato sarà il regista della S. Bernardo Abet nella nuova società di Langhe Roero Basketball.

Andrea Danna non nasconde l’ambizione per la prossima stagione che inizia con una nuova Società e l’obiettivo di creare un gruppo unito: “Sono contento della nascita di Langhe Roero Basketball perché con questa operazione i due club (Olimpo Basket e Basket Team ’71) evolvono facendo un passo avanti nel proprio percorso di crescita. Come giocatore rappresentare un grande territorio sicuramente è un onore e un privilegio. Per quanto riguarda poi il gruppo della Serie B il mio ruolo sarà simile agli anni scorsi, naturalmente avrò più oppure meno responsabilità in base a quanto saranno bravi i ragazzi che arriveranno. Sarò ben contento se dovrò giocare 28 minuti anziché 38. L’obiettivo sarà innanzitutto far sentire a casa i ragazzi che arrivano da fuori e aiutarli a creare un gruppo. Se riusciremo a vivere il lavoro in palestra in modo sereno e fare squadra potremo giocarci le nostre carte per provare a raggiungere i playoffs. Servirà trovare buona chimica e sicuramente ci vorrà anche un pizzico di fortuna, ma ci teniamo a fare bene e a dire la nostra nel prossimo campionato”.

Il primo tassello dell’Abet Laminati S. Bernardo che disputerà il prossimo campionato di Serie C Silver è invece Enrico Gramaglia.

Guardia classe ’93, di 182 cm e 75 kg, sarà uno dei veterani che guideranno Langhe Roero Basketball nella stagione 2021-22. Cresciuto nelle giovanili del Basket Team ’71 Bra, viene aggregato in prima squadra dal 2011/12. L’anno successivo è impegnato in promozione con il New Basket Abet, prima di tornare in DNC richiamato da coach Lazzari. Da allora diventa uno dei protagonisti dell’Abet Basket Bra in C Gold nelle successive stagioni, eccezion fatta per l’ultima in cui, oltre a iniziare ad occuparsi della preparazione fisica delle giovanili, torna a calcare i campi della Promozione.

Da oggi è tempo di una nuova avventura, con Langhe e Roero Basketball dove porterà la sua energia e la sua solidità difensiva.

Enrico Gramaglia sarà uno dei giocatori guida della squadra e vorrà trascinarla subito in alto: “Il mio obiettivo è dare il 100%, aiutando i giovani e facendo la mia parte, che non vuol dire per forza punti, ma impegnarmi a fondo. Per quanto riguarda la squadra sono fiducioso che ci siano possibilità di fare bene, con un gruppo interamente composto di albesi e braidesi. Conosco tutti e abbiamo un ottimo rapporto, sono sicuro che lavoreremo bene e potremo toglierci delle soddisfazioni”.

La nascita di Langhe Roero Basketball dà inoltre ulteriori stimoli nell’affrontare questa stagione: “I derby tra Alba e Bra sono stati sempre molto sentiti, ma questo progetto mi piace molto e sono sicuro che avremo un grande spirito comune di appartenenza. Speravo addirittura che potesse nascere anche prima, qualche anno fa, con due realtà così in una zona così importante dell’Italia. La scelta di collaborare secondo me sarà vincente perché l’unione fa la forza. Non vedo l’ora personalmente di iniziare questo nuovo percorso”.

c.s.