Il bilancio della 100 Miglia del Monviso: “Il racconto di un territorio”

Le gare principali sono state vince da Paolo Bert, della Podistica Valle Infernotto, e Silvia Ainhoa Trigueros Garrote (Team Land-Scarpa)

0
645

Riceviamo e pubblichiamo i pensieri e i ringraziamenti dell’organizzazione della 100 Miglia del Monviso, al termine di un weekend ricco di emozioni sulle strade delle nostre montagne:

“Grazie di cuore. Per l’accoglienza in ogni ristoro e punto d’incontro. Per la pazienza. Per la passione che ognuno del team ci ha messo. Grandissima organizzazione … Arrivederci al prossimo anno

Grazie  x aver organizzato  questa  bellissima  gara ,grazie  a tutte le persone  che si sono prodigate sul percorso, un grazie  speciale   alle persone  che hanno  organizzato  quel  ristoro, speciale, nella piccola frazione  a S.Anna di Bellino  con tifo sfegatato, campane ecc…ecc…

sono cose che non hanno prezzo!

Sono solo due dei tanti messaggi ricevuti dall’organizzazione nelle ore immediatamente successive al fine settimana di sport appena concluso. Testimoniano l’energia e la passione di un territorio, una delle sue cartoline più belle: questa è la 100 MIGLIA DEL MONVISO.

Della gara podistica, un intero weekend di promozione turistica attraverso lo sport, rimarranno la bellezza dei percorsi, i tratti tecnici, la professionalità delle 4 Associazioni Podistiche impegnate, i numeri della gara e i tempi da record o da “pancia del gruppo” segnati dai giudici,

ma soprattutto rimarranno scolpiti i nomi delle borgate, dei ristori, dei rifugi, dei volontari, degli Enti capaci di unirsi, al di là di ogni colore ed orientamento politico, per raccontare e promuovere territorio, sport, comparto produttivo.

Lo sforzo è stato grande, ma il risultato lo supera. Questo è lo spirito delle comunità  delle TERRES MONVISO, un progetto che da anni lascia sullo sfondo il singolo per raccontare l’insieme, o meglio, che promuove il “meglio” di ognuno al fine di descrivere la bellezza del tutto.

Le Terre del Monviso sono 6 vallate alpine e una pianura che le lambisce. Ai nostri atleti piemontesi, lombardi, abruzzesi o argentini rimarrà in testa tutto questo: la festa al Rifugio, la borgata illuminata nella notte, le luci, simili ad antichi falò, che indicano la prossima tappa”.

I vincitori sono stati Paolo Bert, della Podistica Valle Infernotto, al maschile (davanti a Fabio Di Giacomo) e Silvia Ainhoa Trigueros Garrote, del Team Land Scarpa (davanti a Daniela Bonnet).

Nel trail, successi per Bernard Dematteis (Sportification, davanti al gemello Martin) ed Elisa Desco (Team Land Scarpa), mentre la Monviso Vertical Race è andata ad Andrea Rostan (Atletica Saluzzo – La Sportiva) e Lucy Wambui Murigi (Atletica Saluzzo).