Andrea Aragno vince la Stralivigno: il fossanese trionfa sui 500 avversari

Un percorso duro ma affascinante: 22km tra pista ciclabile e sentieri sterrati del cosiddetto "Piccolo Tibet italiano"

0
286

È un fossanese DOC, classe’92, atleta e mezzofondista da sempre tesserato Avis Atletica Fossano ’75 Crf il protagonista della 21esima edizione della Stralivigno, la famosa corsa di 22km che si svolge su sentieri e piste ciclabili della cittadina valtellinese. La competizione ha infatti visto trionfare con una vera dimostrazione di superiorità Andrea Aragno.

L’atleta fossanese è partito deciso, e con un buon passo ha subito staccato gli avversari. Tra i 500 runners selezionati per la gara, solo il bresciano Fabio Gala è riuscito a tenergli testa per i primi 10km, ma successivamente ha dovuto arrendersi al suo forcing.

A metà gara il portacolori della Avis Atletica Fossano ’75 Crf si trovava in vantaggio di quasi un minuto, ma non aveva intenzione di rallentare: chiudeva dunque la “mezza maratona” in 1h24.02, davanti a Fabio Gala (1h25.38) e al giovane fondista della Valmalenco Lorenzo Moizi (1h27.26), risalito grintosamente negli ultimi km. Quarta posizione per un altro atleta tesserato per la società fossanese: Daniele Peano chiudeva infatti con il grande tempo di 1h27.45.

Al termine della gara, Aragno ha confessato ai numerosi giornalisti: “E’ la prima volta che affronto competitivamente la Stralivigno, volevo tirare, ma mai avrei pensato di poterla vincere. La corsa in altura non è il mio forte e fino all’ultimo non ho creduto al 100% di potercela fare; ho fatto i primi km in scioltezza, e quando ho visto che stavo andando bene ho provato ad allungare il passo. A metà gara ero in vantaggio di almeno un minuto ed ho continuato a spingere. Certamente una gara molto stressante, ma il bel paesaggio e il percorso nella natura hanno alleviato la fatica!”.