“Un divano a Tunisi” in programma per Cinema d’Estate, venerdì 30 luglio alle ore 21.30 in Piazza della Chiesa ai Picchi di Cherasco

0
252
Un divano a Tunisi Cherasco

Venerdì 30 luglio 2021 il cinema d’estate arriva nella piccola frazione dei Picchi di Cherasco, in piazza della Chiesa, con il film “Un divano a Tunisi” di Manele Labidi Labbé. Una commedia per tutti con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura Mastoura, Aïsha Ben Miled, Feryel Chammari, Hichem Yacoubi, Ramla Ayari, Moncef Anjegui, dalla durata di 87 minuti.

Selma è una giovane psicanalista franco-tunisina, single e indipendente, cresciuta a Parigi dove ha completato gli studi e ha abbracciato lo stile di vita europeo, tra jeans, tatuaggi e tagli di capelli sbarazzini. Dopo la fine della Primavera Araba e l’esilio del presidente Ben Alì, decide di tornare in terra natìa, a Tunisi, per esercitare la sua professione. Viene accolta dagli zii e contro la loro opinione apre uno studio sul tetto del loro riad.

Da lì in poi comincia un via vai di personaggi bizzarri che si presentano alla porta di Selma con il loro carico di paturnie: dal panettiere a cui piace vestirsi da donna, alla parrucchiera di successo che non sopporta la madre, dall’ex militare che soffre di manie di persecuzione, all’imam depresso. Selma funge da perno all’andirivieni di pazienti che si affacciano al suo studio, oltre a fare da specchio alla cugina Olfa, adolescente ribelle che cerca in ogni modo di affrancarsi dalla famiglia e dalla tradizione islamica che la vorrebbe sposa e madre. Tra impiegati ministeriali inadempienti e poliziotti troppo zelanti, per Selma non sarà tutto rose e fiori e si ritroverà a fronteggiare una serie di impedimenti burocratici che potrebbero costringerla a chiudere lo studio, mentre la fila di persone che richiedono il suo aiuto si infoltisce.

Durante tutti gli appuntamenti saranno rispettate le norme sulla sicurezza (posti a sedere distanziati e mascherina obbligatoria fino al momento di prendere posto).

Le proiezioni inizieranno alle 21,30. Per info ufficio turistico tel. 0172427050.

c.s.