1 agosto ai Laghi di Roburent per scoprire l’antica pratica della transumanza ovina, dalla Provenza verso le montagne della Valle Stura

0
470
laghi roburent

Appuntamento domenica 1 agosto al Colle della Maddalena alle ore 10 per una bellissima escursione verso i Laghi di Roburent, per scoprire un pezzetto di storia della Valle Stura e dei suoi pastori, “figli delle Alpi”. Generazione dopo generazione infatti, le valli piemontesi hanno fornito pastori alla Provenza: agli inizi del ‘900 molti pastori piemontesi erano costretti a emigrare in Francia, dove erano molto richiesti.

Ormai stabiliti in Provenza molti allevatori originari di delle nostre vallate ritornavano stagionalmente con le greggi: nei primi anni del XX secolo, da trenta a quaranta mila pecore abbandonavano ogni anno le pianure della Bassa Provenza per estivare negli alpeggi della Valle Stura, Maira e Grana. L’ultimo gregge a salire dalla pianura della Crau in Valle Stura è quello dei Balbis, gli ultimi allevatori transumanti provenzali a estivare in Italia: da più di sessant’anni il gregge dei Balbis estiva da entrambi i lati della Frontiera, al Colle della Maddalena, sulle montagne dell’Oronaye (nel comune di Larche) e di Roburent (nel comune di Argentera).

Se siete curiosi di conoscerli non potete perdervi l’escursione proposta dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e dall’Unione Montana Valle Stura, con la guida escursionistica Luca Franco.

La passeggiata rientra nella programmazione ecomuseale per la valorizzazione e tutela del patrimonio paesaggistico, storico e tradizionale del territorio.

Il costo è di 5 € a persona, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Per informazioni tecniche sul percorso e prenotazioni:

[email protected]