Piccolo Festival nelle Terre di Mezzo di Octavia: appuntamenti a Vottignasco, Villafalletto e Murello

0
423

Il ricco calendario estivo “Come un libro. Piccolo festival tra libri, bimbi e natura nelle Terre di Mezzo di Octavia” è iniziato sabato 10 luglio e terminerà sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e domenica pomeriggio.

Gli appuntamenti sono stati ideati per coinvolgere in particolare le famiglie e in modo da collegare storia e biblioteche dei comuni dell’Associazione Octavia, con il fine di scoprire e giocare con il patrimonio delle Terre di Mezzo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione ai numeri di telefono indicati (fino ad esaurimento posti), nel rispetto delle norme di prevenzioni anti-Covid.

Alla scoperta del bosco delle fiabe
24 luglio 2021, ore 15:30 / 17:30
Sentiero del Maira di Vottignasco – Parco del Maira di Villafalletto
(in caso di maltempo Salone AMAS di Vottignasco – Salone PGF di Villafalletto, con conseguente variazione del programma)

L’appuntamento inizia alle 15:30 sul Sentiero del Maira (Vottignasco), con lettura delle fiabe illustrate nella pannellistica del sentiero naturalistico. Il ritrovo è presso il Santuario della Madonna del Bosco in Via Saluzzo, zona cimitero; sono consigliate calzature idonee a percorso sterrato. A seguire, l’iniziativa prosegue presso il Parco del Maria a Villafalletto. I luoghi distano 4 km l’uno dall’altro, pertanto è consigliato lo spostamento in auto per non mancare l’appuntamento delle 17:30. Al Parco del Maira alcuni autori locali raccontano i propri lavori, insieme ad attività di laboratorio artistico per bambini e ragazzi. Il Prof. Alessandro Tonietta illustrerà la storia romanzata del castello. Al termine in omaggio per i bimbi prodotti del territorio confezionati.

Per prenotazioni: Massimo Cismondi 349 7733162, [email protected] | Laura Rosso 320 0837652 – [email protected]

La Biblioteca dei libri perduti
25 luglio, ore 17
Biblioteca “La Bufera” di Murello (l’attività si svolgerà anche in caso di maltempo)
Dalle pagine di un libro misterioso, un gioco tour condurrà i ragazzi fra le vie del paese alla ricerca di luoghi e indizi fino all’ultima traccia. La Biblioteca di Murello come luogo di partenza e di arrivo sarà il punto di riferimento per le indagini dei partecipanti organizzati in squadre. Il gioco è per i ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore.
Per prenotazioni: Comune di Murello 0172 98102 (termine prenotazioni venerdì 23 luglio).

c.s.