Neutri pantoloncini corti

Con la camicia o la t-shirt, con la sneaker o lo stivaletto, il bermuda è il capo cult di stagione, la pietra filosofale che trasforma ogni look in tendenza

0
151

Per questa estate la pietra filosofale del menswear è il bermuda che riesce nell’intento di originare un incrocio fra la comodità del pantalone chino e l’eleganza del sartoriale, con qualche venatura che ricorda la praticità del jeans e le morbidezze prese in prestito dal cargo. Per farla breve, un esoterismo estetico che parla la lingua della contemporaneità, sapendo comunicare tanto comfort quanto un sotteso buon gusto. E lo stile lo declina in forme variegate, giocando su lunghezze e volumi, su tessuti e colori, lasciando però ampio spazio all’individualità e ponendosi come base neutra per infiniti abbinamenti. Seguendo in parallelo i consigli dello streetstyle e applicandoli alle proposte dei designer, ecco come abbinare al meglio i bermuda e come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Il bermuda bianco è il capo che si rivolge agli irriducibili della classicità e ai nostalgici dell’umore da riviera un po’ mesto e un po’ brillo. Perfetto per chi indossa prevalentemente colori neutri, si accosta naturalmente a tutte le gradazioni di blu e a quelle del beige, da preferirsi a ogni altra alternativa cromatica per gli abbinamenti estivi. Di grande tendenza sono anche i modelli cargo, in tela, oppure in nappa e caratterizzati da un design a vita alta, maxi tasche frontali e orlo con piega.

Con cosa indossarli? Camicie con stampe fantasia, di cotone, lino o seta; slim fit oppure ampie; floreali, con motivi originali o disegni eccentrici. Dior e Gucci interpretano aspetti opposti delle stampe floreali. Il modello disegnato da Kim Jones per la maison francese è realizzato in tessuto leggerissimo e trasparente, stampato come un dipinto con grandi fiori gialli e foglie color verde brillante. Ispirazione marina invece, per le camicie uomo estive firmate Burberry e Versace, mentre Hermès e Jacquemus, maison francesi, si ispirano tra fantasie equestri e astrattismi d’inchiostro, all’arte per le bluse maschili più chic della stagione.