Continua a Cuneo “Zoé in città”: i prossimi appuntamenti

0
545

Inizia un’altra intensa settimana di programmazione per “Zoé in città” progetto di Circo Zoé all’interno dell’area allestita a pochi passi dalle piscine comunali nel cuore del Parco Fluviale.

L’attenzione della compagnia Circo Zoé verso la “vita pubblica” è all’origine del progetto partito ieri con sei studenti della scuola secondaria di secondo grado dell’IPSMAT di Cuneo (IISS. Grandis), interessati ad avvicinarsi al mondo delle professioni tecniche dello spettacolo dal vivo. In particolare il progetto In-Segna porterà alla progettazione di un’insegna luminosa 6×4 metri attraverso l’uso delle tecnologie Led, la quale campeggierà a pochi passi dal tendone, con la scritta “Zoé in città”.

La dirigente scolastica Milva Renaudo che ha promosso questa collaborazione dichiara: “Abbiamo creduto e voluto che, dopo un periodo così duro, potesse esserci per i ragazzi una nuova dimensione di scuola. Scuola fatta sì di competenze ma anche di socialità, arte, sport, per crescere e ritrovarsi, con sé e con gli altri. Grazie a questo percorso condiviso, abbiamo potuto vedere tutti il futuro che vorremmo, dove seguire il cuore ed i sogni, mettendosi in gioco”.

Il progetto seguito dal docente – lighting designer Marco Albanese e dal direttore tecnico della compagnia Yoann Breton si concluderà sabato 24 luglio con l’allestimento finale.

“ll circo è vita, è Zoé”. Inizia con questo verso il manifesto della compagnia Circo Zoé, che vede tre soci fondatori: la cuneese performer Chiara Sicoli e i due bergamaschi Simone Benedetti, acrobata funambolo e Diego Zanoli, musicista e compositore a cui si sono uniti gli artisti ed autori: Anouck Blanchet, Adrien Fretard (palo cinese – Francia) e Maria Carolina Seckler (trapezio – Brasile).

Da più di dieci anni Circo Zoé gira il mondo in tournée con spettacoli di circo d’autore originale, d’impatto, accattivante e poetico allo stesso tempo, dove musica, teatro e discipline circensi creano un mondo atemporale.

Arte, talento e divertimento caratterizzano un fitto calendario di eventi dal mercoledì alla domenica, dal 9 luglio al 15 agosto, consultabile su http://www.zoeincitta.it/#calendario.

PROGRAMMA DAL 21 AL 25 LUGLIO 2021

Mercoledì 21 luglio DUO SCIAPÒ CONCERTO ? ORE 21.30

Violino in spalla e chitarra a tracolla, il DUO SCIAPÒ porta sulla strada e sul palco la musica popolare, in un viaggio che parte dalle melodie delle montagne, passa attraverso il cantautorato italo-francese e arriva alle scogliere d’Irlanda. Il duo nasce nel 2016 dall’incontro tra Sergio Pozzi (chitarrista e cantante) e Sara Cesano (violinista).

Giovedì 22 luglio “I AM THE REVOLUTION” PROIEZIONE ORE 21.30

Un film di Benedetta Argentieri. Documentario, durata 74 min. – Italia 2018.

Siria, Iraq, Afghanistan: in mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.

Venerdì 23 luglio “POUR LA BEAUTÉ DU GESTE” SPETTACOLO CIRCO CONTEMPORANEO ? ORE 21:00

“Pour La Beauté Du Geste” è il risultato delle diverse esperienze vissute negli ultimi anni di lavoro da Emiliano Ferri, di incontri tanto artistici quanto personali. La volontà di continuare a creare, la curiosità costante e la necessità di esprimersi hanno innescato un nuovo dialogo tra se stesso e gli oggetti acrobatici, conducendo l’artista a realizzare uno spettacolo “solista”. Sul palcoscenico tre scale di dimensioni diverse, un sassofono tenore, un microfono e trappole per topi: strumenti apparentemente disgiunti ma essenziali per creare un’ambientazione scenica che consenta all’artista di compiere una ricerca fisica ed emotiva sulla propria esistenza e sul senso del raggiungimento di un traguardo. Specialista in scala libera, Emiliano Ferri immagina uno spettacolo in cui essere al tempo stesso musicista, ballerino, acrobata, attore, zigzagando, in un’Odissea personale, tra i mille ostacoli da lui stesso creati, con l’intento di dilatare il momento del raggiungimento dell’obiettivo.

Sabato 24 luglio – “ANIMA_L” SPETTACOLO CIRCO CONTEMPORANEO ore 21:00

ANIMA_L è un progetto di Chiara Sicoli con Cecilia Fumanelli, Miriam Valvassori e il coro Wild Flowers. L’arpa celtica e l’harmonium accompagnano la voce in un canto plurale che interroga il femminile. Attraverso il linguaggio del corpo acrobatico si instaura un dialogo, a tratti surreale, in cui la ricerca di un’identità si costruisce attraverso il complesso districarsi tra stereotipi di genere, il fantasma del femminile nella narrazione storica e culturale, e percorso personale. Chiara Sicoli, artista e fondatrice della compagnia Circo Zoé, cuore della rassegna “Zoè in città”, intraprende un percorso autonomo per dar voce ad un progetto ancora una volta profondamente desiderato e immaginato. Un progetto che parte da una profonda riflessione sul rito e il sacro, e che fa di una rete un oggetto acrobatico che se rimane a terra è peso indomabile… ma che quando è in aria è luogo di poesia.

Domenica 25 “APERIZOÉ + LA VOIE FERRÉE” SPETTACOLO CIRCO CONTEMPORANEO ore 19:45

Come ogni domenica, la compagnia Circo Zoé si unisce agli artisti della compagnia ospite della settimana per realizzare uno spettacolo unico e originale, che fa di “Zoè in città” un vero laboratorio artistico dove la creatività impegna corpi e menti in uno sforzo collettivo, in cui la città di Cuneo diventa città ospite e capace di guardare all’arte come motore di socialità e cambiamento. Domenica 25 luglio il Circo Zoé interagirà con “Compagnie La Voie Ferrée” per uno spettacolo dal gusto circense all’ora dell’aperitivo.

Un’estate all’insegna dello stimolo creativo fisico e mentale per adulti e bambini. Un mese di eventi da non perdere, in una location suggestiva dai richiami felliniani. Interviste e approfondimenti in diretta su Nelr.it – Non è la Radio ogni martedì alle 21.00.

Per accompagnare il tutto sarà presente un punto bar con pizza, birra e bibite Baladin. Il programma è consultabile sul sito http://www.zoeincitta.it/#calendario – per info e prenotazioni [email protected] tel. +39 351 659 3220

c.s.